L’Università di Messina aderisce al Festival “Le Vie dei Tesori”, manifestazione nata nel 2006 a Palermo e divenuta uno dei principali eventi italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale delle città, con oltre 365 mila presenze nell’edizione 2018.
Al fine di curare il servizio di visita guidata, sotto il coordinamento di docenti dell’Ateneo e professionisti qualificati, è previsto il coinvolgimento diretto di 24 studenti universitari iscritti ai Corsi di laurea magistrale e a ciclo unico dell’Ateneo da coinvolgere nelle attività del Festival quali accoglienza, mediazione linguistica, informazioni, visite guidate nei luoghi. Un’attività per cui sono fondamentali capacità di relazione ed attitudine a comunicare in modo divulgativo.
Trattandosi di un’attività culturale promossa dall’Ateneo, è in corso la procedura di riconoscimento di CFU extracurriculari agli studenti coinvolti in tali attività.
Gli studenti interessati possono partecipare inviando la propria candidatura al COP Unime all’indirizzo email orientamento@unime.it, entro il 31 luglio 2019,secondo le modalità indicate nell’avviso di selezione. Farà fede l’ordine di arrivo delle candidature fino a concorrenza dei posti disponibili.
Informazioni dettagliate sui luoghi e sulle giornate di apertura al pubblico di tutti i siti della Regione Siciliana sono disponibili ai seguenti link:
leviedeitesori.com/festival-le-vie-dei-tesori;
leviedeitesori.com/messina.
Avviso Selezione Studenti Festival “Le Vie dei Tesori” e Modello di Domanda