Una proficua collaborazione che interesserà la didattica e la ricerca, ma anche possibili scambi per periodi di tirocini di studenti è stata avviata nell’ambito del progetto Erasmus + ICM (extra-EU) per Staff Mobility tra l’Università di Messina e l’Università Statale di Yerevan (Armenia). Una delegazione italiana multidisciplinare (antropologi, sociologi e psicologi) si è recata la scorsa settimana nella capitale armena per avviare importanti relazione. Nell’arco della settimana, il 2 giugno Festa della Repubblica, i professori dell’Università di Messina sono stati ospiti dell’Ambasciatore italiano in Armenia, dottor Alfonso Di Riso, ed hanno preso parte alle celebrazioni alla presenta di autorità civili, militari e religiose e rappresentanze accademiche. Apprezzamento per il lavoro svolto dai docenti UniMe è stato espresso dal Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, e dal Prorettore all’Internazionalizzazione, prof. Antonino Germanà.
“Il nostro Ateneo – ha dichiarato il Rettore prof. Cuzzocrea- ha un numero di studenti stranieri che cresce anno dopo anno. Crediamo molto nel lavoro che i nostri docenti, il personale tecnico-amministrativo e i nostri studenti possono fare all’estero, ma crediamo anche nelle capacità di accoglienza e formazione della nostra Università”.
A Yerevan la delegazione Unime ha incontrato l’Ambasciatore Alfonso di Riso, Ambasciata di Italia a Yerevan, il Console onorario di Italia a Gyumri, Antonio Montalto; Artur Martirossyan, vice Ministro dell’Istruzione, della Cultura, della Scienza e dello Sport della Repubblica di Armenia; Maria Kara Karapetyan, deputata del Parlamento armeno attivista diritti umani e parità di genere. Incontri si sono svolto tra il professore di antropologia culturale Arsen Hakobyan, referente del progetto per Yerevan con il professor Marcello Mollica antropologia culturale (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) referente del progetto per Unime; i professori Loredana Benedetto e Massimo Ingrassia psicologia (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale con Narine Khachatryan, Capo Dipartimento Personality Psychology; e il professor Arthur Atanesyan Direttore del Dipartimento di Sociologia con il professor Francesco Pira, sociologia (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) e Delegato del Rettore alla Comunicazione.
Il progetto risponde ad un crescente interesse accademico verso l’area del Caucaso - altro Erasmus + ICM (extra-EU) per Staff Mobility esiste anche con l’Università Statale di Tbilisi (Georgia) e soprattutto gli scambi attivati nell’ambito del progetto Progetto SHADOW Marie Skłodowska-Curie Actions (call H2020-MSCA-RISE-2017) sull’informalità in spazi post-sovietici (di cui è partner l’Università di Messina, referente il prof. Marcello Mollica ). Tra gli scambi dottorandi segnaliamo due dottorandi georgiani in antropologia presso il Dicam (Antadze Tamar e Pipia Irakli della Tbilisi State University, Georgia) ed un dottorando del Dicam, Leone Michelini, al momento presso la Yerevan State University.
Erasmus (extra EU) avviata proficua collaborazione tra UniMe e l’Università Statale di Yerevan (Armenia)