Si sono conclusi i webinar #riPartiamo con Erasmus+ , nel corso dei quali è stato presentato al corpo studentesco di UNIME il Bando Erasmus+ mobilità per studio A.A. 2022/2023.
I lavori sono stati aperti dal Prorettore all’internazionalizzazione, prof. A. Germanà, che ha sottolineato come la promozione del programma Erasmus+ rappresenti uno degli assi fondamentali della strategia d’internazionalizzazione dell’Ateneo che, a sostegno della mobilità internazionale, fornisce una consistente integrazione alla borsa europea nel profondo convincimento che “gli studenti in mobilità erasmus sono considerati i veri cittadini europei” e che, grazie a questa esperienza, sono in grado di acquisire competenze trasversali di fondamentale importanza per il proprio futuro lavorativo.
A seguire, lo staff dell’Unità operativa mobilità internazionale ha descritto le opportunità di mobilità offerte dal Bando, le Sedi disponibili, i requisiti e le modalità di partecipazione. Nel corso del webinar è stato molto apprezzato l’intervento degli studenti UNIME che hanno già svolto una mobilità Erasmus o che si trovano ancora all’estero i quali, nel presentare la propria esperienza, hanno sottolineato come “l’Erasmus ti cambia la vita!” e che le preoccupazioni iniziali connesse alla partenza sono, in realtà, legate più al timore di uscire dalla propria “confort zone”, piuttosto che da concrete difficoltà di carattere burocratico e di gestione della mobilità. Sono stati presentati anche i servizi di assistenza fornita dall’Erasmus Student Network, associazione che riunisce ex studenti Erasmus, che grazie alla propria rete di contatti in tutte le Università europee è in grado di assicurare ad ogni studente UNIME in mobilità “un soft landing” nella futura Sede ospitante.
Elevata la partecipazione degli studenti, anche internazionali, a cui nel pomeriggio è stata dedicata una specifica sessione in lingua inglese, che hanno apprezzato l’iniziativa dell’Ateneo e, con le numerose domande, sottolineato la grande attenzione rivolta al programma di mobilità Erasmus.
Si ricorda a tutti gli studenti che la scadenza per la partecipazione alla Prima Call è fissata al 22 marzo 2022 alle ore 13.