“Atomic Group”, team composto da Ambra Cancelliere, Maria Orifici, Anna Bonfiglio e Dario Morganti e “gli inCIVILI”, composto da Stellario Marra, Pietro Tripiciano, Gianmarco Amico, Rosella Audino: sono questi i componenti delle due squadre dell’Ateneo messinese che hanno vinto il round locale (EBEC Messina) della Competizione Ingegneristica più importante d’Europa, ovvero "EBEC Italy", rispettivamente per le prove del Team Design e Case Study.
La competizione, giunta alla nona edizione, ha visto coinvolti studenti di Ingegneria e di Scienze, sfidatisi nel corso di due differenti prove: il Case Study, risoluzione di un problema manageriale fornito dall’azienda emergente nel territorio messinese “Innesta” (un incubatore di imprese nato per sostenere e dare nuova linfa vitale all’ecosistema imprenditoriale locale) e il Team Design, cioè la realizzazione di un prototipo funzionante in un tempo limitato e con risorse fornite. L’obiettivo di quest’anno è stato quello di creare una struttura usufruendo esclusivamente di pasta, scotch, colla e spago. Quattro ore di grande competizione, in cui ogni tea
m ha messo in campo ingegno e creatività, ma non solo: tanto divertimento e lavoro di squadra hanno caratterizzato questa entusiasmante edizione di EBEC Messina.
A decretare i vincitori, una giuria composta da professionisti e soci dell’azienda partner: Giuseppe Arrigo, Marcello Perone e Lillo Giacobbo, per "Innesta", Gabriel Versaci, rappresentante delll’Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina, Paolo Patanè, dal Technology Transfer Office, Riccardo di Pietro, Candida Milone, Massimo Villari, dall’ Università di Messina.
Le due squadre trionfatrici hanno ottenuto la prossima partecipazione al round nazionale, presso il Politecnico di Milano, dal 31 marzo al 2 aprile. In questa occasione si sfideranno con tutti i team vincitori provenienti dagli altri cinque Atenei italiani: Roma “La Sapienza”, Roma Tor Vergata, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Federico II di Napoli.
Fra gli sponsor e i partner dell'iniziativa anche UniVersoMe, radio ufficiale dell’Ateneo messinese, che ha seguito in diretta l'evolversi della competizione. Hanno patrocinato l'evento, gli Ordini degli Ingegneri, dell’Università di Messina e del comune.