Luigi Mondello, professore ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli Studi di Messina, è stato nominato direttore responsabile della rivista Green Analytical Chemistry (GREEAC) della Elsevier.
Della rivista farà parte anche la Prof.ssa Paola Dugo, professore ordinario di Chimica degli Alimenti dello stesso dipartimento, come componente del comitato editoriale, nella sezione dedicata agli alimenti.
La rivista pubblicherà regolarmente “research article”, “review, “short communications”, letters, “perspectives” and “protocols” coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ed i principi della chimica (analitica) verde. Verranno trattate tematiche importanti nella promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel settore della chimica analitica. Green Analytical Chemistry evidenzierà soluzioni che riducono al minimo o eliminano l'uso di sostanze tossiche o la generazione di rifiuti, l’uso di metodi di screening per semplici misurazioni qualitative, per ridurre il numero di campioni necessari per analisi quantitativa completa eseguita in grandi laboratori. Le nuove tecnologie faciliteranno un monitoraggio efficace dell'ambiente, del cibo e della salute. La rivista enfatizzerà gli sviluppi della strumentazione miniaturizzata, il campionamento “on-site”, nuovi approcci per eliminare l'uso di solventi organici e reagenti tossici dalle procedure analitiche. Inoltre, verranno trattate soluzioni complete sotto forma di protocolli analitici convalidati, pronti per essere incorporati come metodi normativi sostenibili. La rivista fornirà inoltre supporto alle attività formative delle università, per promuovere approcci di chimica analitica sostenibili nei loro corsi.
https://www.journals.elsevier.com/green-analytical-chemistry