Si è svolta presso la Sala dell'Accademia peloritana, la Giornata inaugurale del Corso di Eloquenza forense. Dopo i saluti istituzionali del Prorettore vicario, prof. Giovanni Moschella, del prof. Antonino Metro, Emerito del nostro Ateneo, del prof. Francesco Astone , Direttore del dipartimento di giurisprudenza, del prof. Michele Caianello, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche UniBo e di Giulia Paratore, Presidente ELSA Messina, il Corso è stato presentato e introdotto dalla prof.ssa Francesca Pellegrino. I lavori sono stati moderati da Natalia La Rosa, giornalista della Gazzetta del Sud.
Per il I modulo che si pone l’obiettivo di far comprendere l’evoluzione dall’arte oratoria classica alle tecniche di recitazione moderna, è intervenuto l'attore, sceneggiatore e regista Ninni Bruschetta.
Grazie ad un accordo di collaborazione, il Corso di eloquenza forense è destinato a studenti del Dipartimento di Giurisprudenza di Messina e del Dipartimento di Scienze giuridiche di Bologna ed ha lo scopo di migliorare le loro abilità comunicative e acquisire le tecniche di argomentazione giuridica da applicare nell’ambito delle professioni legali, ma anche all’interno di imprese, società, enti, autorità pubbliche.