Dando seguito al progetto per il potenziamento delle attività didattica impartite in e-learning, anche quest’anno l’Ateneo investe risorse in questo settore.
In base a quanto deliberato da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione lo scorso ottobre, infatti, ciascun docente Unime potrà svolgere le proprie lezioni, nella misura massima del 30% per ciascun insegnamento, ricorrendo alla modalità e-learning. Sarà possibile manifestare la propria disponibilità sulla piattaforma dell’anagrafe della didattica (anagrafedidattica.unime.it) dal 17 al 27 novembre prossimi.
Come lo scorso anno, i docenti avranno a disposizione due possibilità per registrare i corsi. Potranno usare un software, le cui istruzioni operative sono disponibili all’indirizzo: https://videoupload.unime.it. L’accesso al portale permetterà a ciascuno di produrre da sé i filmati per le lezioni, pronti per essere caricati sulla piattaforma “Moodle”. Per ogni dubbio si potrà contattare lo staff tecnico: uop.innoformciam@unime.it.
La seconda possibilità consiste nell’uso della sala di video-registrazione di Ateneo sita in via Pietro Castelli (presso l’Aulario). Per usufruire di questa seconda possibilità ci si potrà rivolgere allo staff tecnico: uop.innoformciam@ unime.it.
Le disponibilità saranno vagliate dai Consigli di Corso di Studi e/o Dipartimento e dal Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.
Gli organi collegiali hanno deliberato di riconoscere €100,00 per ogni ora che i docenti produrranno in modalità e-learning. Chi avesse partecipato al progetto lo scorso anno e desiderasse riutilizzare i materiali già registrati quest’anno, dovrà rendere pubblica tale intenzione cliccando l’opzione nella piattaforma dell’anagrafe. La disponibilità dovrà essere comunque autorizzata dagli organi collegiali. In questo caso i docenti non vedranno riconosciuto alcun contributo economico, anche se tale impegno concorrerà al raggiungimento del monte ore previsto per l’insegnamento.