Dagli Stati Uniti all'Università di Messina, per affinare le proprie conoscenze in campo medico. È il percorso compiuto da Darryl, 37 anni, Julia, 26 anni, Beverly, 31 anni e Cameron, 27 anni, studenti e specializzandi della Scuola medica della Virginia Commonwealth University di Richmond, in Virginia.
Sfruttando uno dei più antichi accordi di internazionalizzazione instaurato dall'Ateneo con la Virginia Commonwealth University, i quattro hanno svolto un tirocinio di un mese presso il Policlinico AOU "G. Martino", sotto la supervisione di docenti Unime. Referenti dell'iniziativa, i proff. Antonino Germanò e Eugenio Cucinotta.
Hanno raccontato di avere scelto Unime dopo aver ricevuto dai responsabili americani del progetto ottime referenze su città, ambiente, medici e sulla struttura del Policlinico.
Per loro, un bilancio assolutamente positivo. Sono rimasti colpiti dal livello di professionalità dei reparti in cui hanno svolto attività e hanno osservato con interesse punti di contatto e le differenze fra il sistema ospedaliero italiano e quello made in USA. Tutti vogliono far ritorno in Sicilia.
Oltre agli intensi giorni di studio e affiancamento nei vari reparti, non sono mancate le occasioni per conoscere molti luoghi suggestivi di Messina e per fare dei brevi viaggi. Per quanto riguarda le esperienze extra accademiche, prima della partenza non hanno avuto dubbi nell'indicare il ricordo più piacevole: "Adoriamo gli arancini", hanno detto in coro...
Dagli USA a Unime per studiare al Policlinico: 4 studenti della Virginia Commonwealth University affascinati da Messina