Nell'ambito del Master in Diplomacy al Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, si è svolta una lezione a più voci in Cross-cultural Communication tenuta dalla prof.ssa UniMe Mary Ellen Toffle assieme al prof. Nghi Thanh Nguyen ed alla dott.ssa Thi Mai Huong Cao (provenienti dalla Hanoi University of Home Affairs di Hanoi - Vietnam), alla dott.ssa Lela Katsadze (della Ivane Javakhishvili Tbilisi State University di Tbilisi -Georgia) ed alla dott.ssa Francesca Scribano (dell'U.Op. Programmi di Mobilità Extra-UE dell'Ateneo peloritano).
Ciascuno dei relatori della lezione ha potuto interfacciarsi con gli studenti iscritti al Corso e provenienti da diversi Paesi e culture: Afghanistan, Pakistan, India, Venezuela, Sudan e Italia.
La partecipazione dei visiting professor, presenti in Ateneo nell'ambito del programma di scambi Extra-europeo Erasmus+ KA107 gestito dall'U.Op. Programmi di Mobilità Extra-UE, ha evidenziato il carattere multidisciplinare del Corso e,nel contempo, ha rappresentato un'opportunità virtuosa di confronto e dibattito su tematiche connesse alla necessità ed importanza della comprensione ed accoglienza delle differenze culturali; queste ultime non rappresentano un ostacolo, bensì, un valore ed una possibilità per la costruzione di una società internazionale basata su mutual trust e cooperazione.
Cross-cultural Communication, lezione a più voci coi visiting professor per comprendere i valori delle differenze culturali