Si è concluso il "Congresso Internazionale PPLA2017", svoltosi nei giorni 5-7 luglio 2017 presso l’edificio incubatore di Papardo (sede del Dipartimento MIFT dell'Ateneo) e preceduto dal Tutorial di giorno 4, dedicato a lezioni specialistiche effettuate da studiosi di importanza internazionale per gli studenti del corso di Laurea in Fisica e del Dottorato di Ricerca in Fisica.
Al congresso sono stati presentati ben 90 contributi scientifici, 8 come relazioni su invito, 32 come relazioni orali e 50 sottoforma di presentazione posters. I lavori scientifici, dopo il referaggio, saranno pubblicati sui proceedings di European Physics Journal.
Hanno partecipato oltre 100 tra professori e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Erano presenti, fra gli altri, i rappresentanti dei Laboratori BNL di Brookaven degli Stati Uniti, del CLF Rutherford Appleton Laboratory Inglese, dell’Università di Tecnologia del Giappone, dell’Università MUT di Varsavia, del Lebedev Physics Institute di Mosca, del nuovo Centro CLPU di Salamanca (Spagna), del Celia di Bordeaux (Francia), del Wigner Research Centre for Physics Ungherese, del CANAM della Repubblica Ceca, del Research Center of Laser Fusion di Mianyang e dell’Institute of Applied Physics and Computational Mathematics di Pechino (Cina), dell’Imperial College of London, dell’Arvey Mudd College Californiese (USA), del dipartimento di Fisica di Faisalabad (Pakistan), del centro ELI di Praga, dell’Università Paris-Saclay di Palaiseau (France), del Dipartimento di Fisica dell’Università di Sofia (Bulgaria), di Abadolu (Turchia), di Amsterdam (Olanda), di Tamanrassel (Algeria), di Lisbona (Portogallo), dell’Università TAMU statunitense, di Islababad (Pachistan), di Costantine (Algeria), della facoltà di Ingegneria di Malayer (Iran), dell’Università di Wenzhou (Cina), dell’Exploratory Research for Advanced technology (Giappone), dell’IPPLM di Varsavia (Polonia), dell’Università di Pechino, dell’Università di Tehran (Iran), della School of Physics Science Centre di Dublino (Irlanda), dell’Institute for Nuclear Research di Mosca, dei centri CETAL e INFLPR Rumeni, del STFC di Oxon (Regno Unito), e di tante Università e Centri di Ricerca italiani.
Il Prof. Lorenzo Torrisi, promotore dell’iniziativa presso il Dipartimento MIFT, ha evidenziato i riconoscimenti all'Università di Messina, alle Università di Pisa e Salento, al centro ENEA di Frascati e all'infrastruttura CANAM in Repubblica Ceca.
Un grazie particolare è stato, inoltre, rivolto ai Comitati Organizzativi internazionali, a quello locale e a quello scientifico. Quest’ultimo ha assegnato il premio "Leos Laska" al migliore lavoro scientifico tra i giovani ricercatori. Contestualmente è stato premiato il Dottorando dell’Università di Messina, dott. Giovanni Ceccio. Il prossimo convegno PPLA si realizzerà, nel 2019, presso l’Università di Pisa.