Si è svolto nella giornata di San Valentino, l'evento benefico di pre-donazione, che ha visto l’adesione di studenti e personale dell’Ateneo, ed inserito nel quadro dei progetti “DONA CON AMORE” e “L’ AMORE TI DONA” .
Promotrici dell’iniziativa, tenutasi negli spazi antistanti il rettorato e patrocinata dall'Ateneo peloritano, le associazioni studentesche Aegee Messina e Esn Messina in collaborazione all'Avis Messina, presieduta dal dott. Francesco Previte.
Obiettivo primario della manifestazione, la promozione della cultura della donazione, in una città dove vi è una insufficienza di riserve di sangue. A fronte, infatti, di una richiesta sempre maggiore, esiste purtroppo una certa ritrosia, soprattutto fra i giovani, nei confronti delle donazioni. I partecipanti hanno avuto la possibilità di effettuare il prelievo preliminare alla donazione, grazie all'ausilio dei volontari dell’Avis Messina i quali hanno compiuto in loco i prelievi presso le autoemoteche dell’associazione, con massima professionalità e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie.
All’iniziativa hanno aderito le maggiori associazioni universitarie e non, operanti sul territorio messinese: Sism Messina, Liberamente,Best Messina, Vento dello Stretto, Atreju, Art.21, Morgana, Fuci Messina, Artù, Messina Giovane ed Eclettica ed, inoltre, i volontari di Smile-X project Messina.