Si è concluso, con un ultimo incontro in Aula Magna, il ciclo di seminari sul tema “I contenuti della riforma costituzionale: l’Università incontra il territorio”.
Al seminario, moderato dal prof. Giovanni Moschella, sono intervenuti il prof. Antonio Ruggeri su "La riforma del regionalismo" e la prof.ssa Lina Panella su "Il potere estero dello Stato e la riforma”.
Il prof. Ruggeri ha descritto gli effetti della eventuale riforma sul regionalismo, che vedrebbe un ritorno al "centro” di materie che la Costituzione demanda attualmente alle competenze locali e si è soffermato sui cambiamenti della funzione legislativa.
Las prof.ssa Panella, infine,ha trattato la parte riguardante i rapporti internazionali dello Stato che con questa riforma cambierebbero profondamente, trasformando in maniera rilevante più aspetti del Diritto internazionale.
Nel corso dei precedenti seminari, il Prof. Antonio Saitta aveva introdotto il tema del percorso delle riforme, mentre il Prof. Giovanni Moschella aveva illustrato “La forma di governo e il nuovo Senato”; il Prof. Luigi D’Andrea era, invece, intervenuto su “La funzione legislativa”; “La decretazione d’urgenza e l’organizzazione dei lavori parlamentari” erano stati, infine, i temi trattati dal Prof. Giacomo D’Amico.