Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di laboratori che il COP ha organizzato per gli studenti fino al 3’ anno fuori corso con l’obiettivo di fornire loro strumenti utili a riorganizzare il proprio percorso formativo per potere più rapidamente e efficacemente giungerne al completamento.
Articolata in 4 laboratori tematici ed esperienziali, l’attività ha registrato la partecipazione di circa 250 studenti che hanno positivamente accolto l’invito dell’Ateneo, particolarmente apprezzato come manifestazione di un’attenzione concreta e mirata alle loro esigenze specifiche.
Attraverso un percorso che ha affrontato le tematiche più frequentemente connesse con i fenomeni della dispersione e dell’abbandono dei percorsi di studi, e che ha poi visto gli studenti impegnati in attività di riflessione e autovalutazione, nonché di confronto di gruppo, si sono potuti raccogliere elementi importanti per una migliore definizione del fenomeno dei “fuori corso”. Sulla base dell’analisi dei dati che gli operatori del COP stanno elaborando, verranno impostate metodologie ed azioni mirate a raggiungere efficacemente la soluzione della questione, ed il miglioramento dei percorsi accademici degli studenti coinvolti.
Un’iniziativa pilota, quella realizzata dall’Ateneo per il tramite del suo Centro Orientamento, destinata a gettare le basi per un know how il cui impatto concreto sulle carriere degli studenti, porterà anche a rafforzare il senso di appartenenza degli stessi, che anche nei momenti più critici e delicati del proprio percorso accademico, possono contare sul supporto e la presenza concreta dell’Ateneo al loro fianco.