Con una lezione sul tema "Pubblica Amministrazione e Costituzione”, tenuta dal Presidente Emerito della Corte Costituzionale, prof. Gaetano Silvestri, presso l'Aula Magna del Rettorato, si è svolta l’inaugurazione dell’a.a. della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti del Prorettore alla Gestione delle risorse umane, prof. Carlo Mazzù, il quale ha tra l’altro auspicato un rapido processo di potenziamento della Scuola di Specializzazione messinese, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Giancarlo De Vero, è intervenuto il Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Ateneo, prof. Francesco Astone. "Insieme al Consiglio direttivo della scuola, insediatosi un paio di mesi fa, l'obiettivo - ha detto il prof. Astone - è quello di proseguire il lavoro sotto il profilo della massima apertura, per raggiungere i traguardi di potenziamento auspicati e costruire una serie di percorsi, man mano sempre più saldi, verso l'avvocatura, il notariato, la magistratura e, in qualche modo, anche verso le carriere amministrative. Indubbiamente, la nostra Scuola è una validissima occasione d'accompagnamento formativo alla professione legale".
"Ringrazio l'Università di Messina – ha affermato il prof. Gaetano Silvestri – per l'invito. Torno volentieri in qualsiasi aula di questo Ateneo. È qui che ho cominciato il mio studio e sono ben lieto di veder rappresentate, quest'oggi, molte generazioni. La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali rappresenta un volano d'opportunità da cogliere al volo per chi aspira al mestiere forense. Si tratta di un tassello che va ad aggiungersi alla preparazione universitaria che da sempre, a Messina, sa unire in maniera non artificiosa la teoria e la pratica, le categorie del diritto e il suo studio positivo. Non a caso la Facoltà, ora Dipartimento, di Giurisprudenza di Messina è da sempre ai massimi livelli ed i suoi studenti hanno ottenuto ottimi risultati nei concorsi per l’accesso in Magistratura. Teoria generale, ma anche sviluppo delle attitudini pratiche, dovranno essere i risultati a cui tendere, in ogni momento, sia per l'Università che per la Scuola".
Le Scuole di Specializzazione per le Professioni legali, istituite dal Ministero nel 1999, assolvono a un’importante funzione di riscontro alle esigenze didattiche e di formazione professionale dei laureati in Giurisprudenza.
La Scuola di Specializzazione dell’Università di Messina, conta complessivamente oltre 90 iscritti. I corsi, della complessiva durata di due anni, hanno il valore di Master di II° livello, e rivestono un'importante e concreta possibilità all'interno del panorama accademico. Si tratta di un corso post laurea che si propone di sviluppare attitudini e competenze che caratterizzano le professionalità di magistrati ordinari, avvocati e notai. Professionalità che, tra l’altro, sono presenti all’interno del Consiglio direttivo della Scuola. La Scuola di Specializzazione di Unime, incardinata nel Dipartimento di Giurisprudenza, ha in atto stipulato accordi con gli Ordini professionali e gli Uffici giudiziari del territorio, al fine di consentire agli allievi di svolgere attività di stage e tirocinio.
Per esservi ammessi bisogna superare un concorso pubblico, contraddistinto da cinquanta quesiti a risposta multipla.
Le attività della Scuola si articolano, oltre che in lezioni frontali, in seminari, convegni ed esercitazioni. Sono previste, verifiche periodiche, in relazione agli argomenti affrontati all'interno dei vari moduli e un esame finale a conclusione del biennio.
Il diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali costituisce, inoltre, titolo d'accesso al concorso per magistrato ordinario.