Sulla prestigiosa rivista scientifica Chemical Society Reviews (il cui fattore di impatto IF è pari a 38,6) è stato pubblicato un articolo scientifico del Prof. Sebastiano Campagna del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell'Università di Messina.
L'articolo (vedi Chem. Soc. Rev., 2017,46, 6085-6087; http://dx.doi.org/10.1039/C7CS90096A) predisposto dal nostro docente in collaborazione con il Prof. Gary W. Brudvig del Dipartimento di Chimica della Yale University, USA, riassume criticamente recenti risultati sperimentali riguardanti la Fotosintesi Artificiale, uno dei Sacri Graal della ricerca scientifica moderna, con un enorme potenziale per poter rappresentare una risorsa di energia sostenibile a livello globale.
L'intero numero di ottobre è un numero speciale del Chemical Society Reviews, e comprende anche altri sette articoli sull'argomento, di vari gruppi di ricerca europei ed americani, che presentano risultati su diversi aspetti della tematica. Gli autori di tali articoli sono stati selezionati ed invitati a pubblicare i loro contributi dagli stessi Proff. Campagna e Brudvig, che hanno svolto la funzione di Guest Editors per il fascicolo, con lo scopo definire lo stato dell'arte e proporre obiettivi e applicazioni per la prossima decade.
Per la collezione degli articoli, vedi http://pubs.rsc.org/en/journals/articlecollectionlanding?sercode=cs&themeid=de19339a-7348-435a-bac7-fb5c95ac1a65