Tutto pronto per la Cerimonia di Consegna dei Diplomi, che si terrà lunedì 24 a partire dalle 20,15 a Taormina. Ospite d’onore sarà Carlo Freccero, consigliere di amministrazione della Rai e già direttore di Rai2 e Rai4. In programma anche una serie di messaggi ai laureati da parte di ex studenti e rappresentanti istituzionali legati all’Università.
Completata la distribuzione dei biglietti d’invito (non sarà possibile l’accesso senza questo titolo), sono stati definiti gli orari di partenza dei bus (per chi ha scelto di usufruire di questo servizio).
Un’importante novità, emersa nelle ultime ore, riguarda una nuova misura di sicurezza imposta dalle autorità competenti: sarà vietato entrare al Teatro Antico con lattine e bottiglie di vetro.
Questi gli orari per i laureati e i loro ospiti e per la comunità accademica:
Vademecum per lo staff
(Coro, personale Rettorato, personale addetto ai servizi di sicurezza)
Orari:
16.30: partenza da Piazza Pugliatti dei pullman riservato allo staff.
Vademecum per i laureati e i loro ospiti
Orari:
17.00: partenza da Piazza Pugliatti (=Sede Centrale dell’Università) dei pullman per coloro (laureati e accompagnatori) che hanno scelto di utilizzare il servizio di bus navetta messo a disposizione dall'Ateneo.
18.00: ingresso al Teatro Antico di Taormina dei diplomati che ritireranno la pergamena nel corso della cerimonia; unico titolo di ingresso valido è il biglietto di invito, con l’indicazione del posto, consegnato ad ognuno al momento del prelievo della toga e del tocco.
Per inderogabili esigenze di carattere organizzativo è assolutamente necessario il rispetto dell’orario di ingresso.
19.30-20.00: ingresso al Teatro degli accompagnatori forniti del biglietto di invito.
20.15: inizio della Cerimonia di consegna dei diplomi.
22.30/23.00: conclusione della Cerimonia (orario indicativo).
Toga
· I diplomati (laurea triennale, laurea magistrale) dovranno presentarsi al Teatro Antico di Taormina, oltre che con il biglietto di invito - unico titolo valido per l’ingresso al teatro - anche con la toga, il tocco e la fascia, che dovranno essere indossati durante la cerimonia e riconsegnati alla fine della stessa.
· Il colore della fascia contraddistingue il titolo di studio conseguito: giallo = laureati triennali; verde = laureati magistrali o magistrali a ciclo unico.
A Taormina
· È opportuno che chi intende raggiungere Taormina con mezzo proprio tenga presente che, per la sua configurazione, la cittadina ha un particolare piano viario, con zone ben segnalate in cui è possibile parcheggiare l’auto; inoltre il contemporaneo affluire di un numero consistente di auto nelle zone di posteggio può procrastinare il momento in cui è effettivamente possibile lasciare il proprio mezzo e raggiungere a piedi il Teatro Antico: il sottovalutare questa realtà può generare problemi e possibili ritardi sugli orari di ingresso, il che, come è stato già sottolineato, deve essere assolutamente evitato.
A Teatro
· La necessità della presenza dei diplomati al Teatro Antico dalle ore 18.00 è dovuta all’esigenza di assicurare il migliore svolgimento dell’intera cerimonia: si dovrà infatti accertare che i veri protagonisti della serata, cioè i diplomati, all’interno di una struttura dal grande fascino ma a loro non molto familiare,
- occupino il posto assegnato a ognuno di loro;
- conoscano in anticipo come si articolerà, nei suoi vari momenti, la Cerimonia;
- sappiano quale percorso dovranno seguire per ritirare il titolo di studio.
· Ogni diplomato/a avrà nel settore tribuna o nell’area della gradinata appositamente riservata e delimitata, un posto numerato, indicato sul biglietto di invito. L'ordine dei posti coincide con l'ordine in cui verranno consegnati i diplomi: è perciò indispensabile che ognuno occupi il posto assegnato e non altro.
· Gli accompagnatori avranno accesso esclusivamente al settore gradinata, dove per loro non sono previsti posti numerati.
· È fortemente raccomandato, alle diplomate come alle ospiti, l’uso di scarpe comode, possibilmente senza tacco: non ci si deve infatti dimenticare che il Teatro di Taormina, come del resto ogni struttura antica, si contraddistingue per un piano di calpestio non uniforme, per cui il ricorso a calzature non idonee, oltre a non consentire un procedere spedito, può provocare spiacevoli incidenti.
· È vivamente consigliato alle diplomate organizzarsi in modo da avere entrambe le mani libere da borse o da altri oggetti (che potrebbero essere lasciati ai familiari prima dell’ingresso in Teatro): è necessario tenere presente che la toga, il tocco e la pergamena (una volta che è stata a loro consegnata) non consentono di tenere altro in mano e, contemporaneamente, di muoversi con celerità e agilità (il che sarà richiesto in alcuni momenti della cerimonia).
· Si fa presente che, per motivi organizzativi, ma anche di sicurezza – gli uni e gli altri del tutto peculiari data la natura della manifestazione e quella del luogo in cui si svolge – i diplomati e i loro ospiti dovranno scrupolosamente attenersi alle disposizioni del personale preposto, sempre fornito di badge identificativo.
· Oltre ai diplomati solo il personale autorizzato avrà accesso alla zona destinata allo svolgersi della manifestazione (palcoscenico, platea, tribuna).
· L’intera cerimonia sarà ripresa da operatori video e fotografi dello Staff Comunicazione dell’Università di Messina; tutto il materiale sarà poi messo gratuitamente a disposizione degli interessati, attraverso il sito istituzionale e la pagina Facebook dell’Ateneo.
Vademecum per la comunità accademica
(Docenti, Personale Tecnico Amministrativo, Studenti)
Orari:
18.00: partenza da Piazza Pugliatti dei pullman per coloro che hanno scelto di utilizzare – e hanno preventivamente prenotato - il servizio di bus navetta, al costo di Euro 15 a/r a persona. I biglietti possono essere acquistati a bordo.
19.30-20.00: ingresso al Teatro con il biglietto di invito.
20.15: inizio della Cerimonia di consegna dei diplomi.
22.30/23.00: conclusione della Cerimonia (orario indicativo).
Note
· La comunità accademica prenderà posto in Gradinata (dove non sono previsti posti numerati).
· È opportuno che chi intende raggiungere Taormina con mezzo proprio tenga presente che, per la sua configurazione, la cittadina ha un particolare piano viario, con zone ben segnalate in cui è possibile parcheggiare l’auto; inoltre il contemporaneo affluire di un numero consistente di auto nelle zone di posteggio può procrastinare il momento in cui è effettivamente possibile lasciare il proprio mezzo e raggiungere a piedi il Teatro Antico: il sottovalutare questa realtà può generare problemi e possibili ritardi sull’orario di ingresso, per cui, a cerimonia iniziata, sarà consentito solo l’accesso alla zona gradinata.
· È fortemente raccomandato l’uso di scarpe comode, possibilmente senza tacco: infatti il Teatro di Taormina, come del resto ogni struttura antica, si contraddistingue per un piano di calpestio non uniforme, per cui il ricorso a calzature non idonee, oltre a non consentire un procedere spedito, può provocare spiacevoli incidenti.
· Si fa presente che, per motivi organizzativi ma anche di sicurezza – gli uni e gli altri del tutto peculiari data la natura della manifestazione e quella del luogo in cui si svolge – ci si dovrà scrupolosamente attenere alle disposizioni del personale preposto, sempre fornito di badge identificativo.
Cerimonia 2016
- Photogallery 1: https://www.facebook.com/messinauniversity/photos/?tab=album&album_id=951577231635157
- Photgallery 2: https://www.facebook.com/messinauniversity/photos/?tab=album&album_id=951589724967241
- Video in bassa risoluzione https://www.youtube.com/watch?v=CAWQ4kNeeWs
- Video in alta risoluzione https://www.youtube.com/watch?v=XdSoLzpCnlE