L'applicazione è attualmente in fase di testing e da oggi sino al 19 Febbraio tutta la comunità Accademica avrà la possibilità di votarne il nome all'indirizzo https://carpooling.unime.it/carpooling-poll .
Il car pooling, indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto
L'app di Carpooling dell'Università degli Studi di Messina, sviluppata dal CIAM (Centro Informatico Ateneo di Messina) su proposta dell'Associazione universitaria "Atreju - La compagnia degli Studenti", si propone, grazie al suo uso, di ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e la congestione del traffico cittadino.
Il servizio di CarPooling è dunque pensato per studenti e lavoratori dell’Università di Messina e consente agli stessi di offrire ad altre persone o ricevere da esse un passaggio in auto (o moto) per spostarsi fra la propria abitazione e un dipartimento dell’Università.
L’uso dell’Applicazione consente quindi ad uno studente, o ad un docente, la condivisione di un mezzo di trasporto privato e un tragitto che può anche avere un costo, sotto forma di rimborso, che può essere esplicitato. Il mezzo di trasporto è dotato di un numero di posti che spesso non sono sfruttati e l’Applicazione consente ad un guidatore accreditato di inserire il numero di posti disponibili all’attività di “pooling” per un dato viaggio ad una specifica ora.