Buonissimo risultato del team SIC - Stretto in Carena alla "MotoBoost Challenge"
Il team SIC - Stretto in Carena di UniMe ha ben figurato alla "MotoBoost Challenge" di Red Bull, classificandosi al quinto posto in assoluto (secondo per la categoria “Petrol” - motore combustione interna - e primo tra i team Rookie, ovvero, i partecipanti per il primo anno). Distante solamente 5,50 punti dal podio, la squadra peloritana ha tatalizzato uno score di 64,25 punti.
La challenge nasce come una “competizione nella competizione” per dare impulso alla creatività e all'innovazione degli studenti iscritti al MotoStudent International Competition. Complice la pandemia, solo 11 team (sul totale di 70 partecipanti alla gara MotoStudent) si sono cimentarsi nella sfida MotoBoost, durante la quale KTM, Red Bull e MotoStudent hanno offerto a tutti i giovani appassionati l'opportunità di sfidarsi sul tema dell’aerodinamica, chiedendo a ciascun gruppo di proporre dell’innovazioni significative di settore, da verificare sia numericamente al CFD che sperimentalmente in Galleria del Vento.
Il buonissimo risultato, per un team all'esordio, è frutto di un intenso impegno del gruppo di aerodinamica, che ha lavorato al CFD con Star-CCM di Siemens e trascorso 2 giorni presso la Galleria del Vento “Raffaele Balli” dell’Università di Perugia per calibrare i propri modelli numerici, nonché delle carene realizzate dal nostro Main Sponsor NCS.
La squadra dell'Ateneo perloritano, dopo l'ottima prestazione, ha voluto ringraziare il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof.ssa Ida Milone, l’ing. Fabio Marzo di Siemens, Marcello Fantuzzi, titolare di NCS, e l’Ing. Lorenzo Scappaticci, fino a qualche mese fa consulente esterno della Galleria del Vento “Raffaele Balli”.