Anche quest'anno la Banca d’Italia mette a disposizione borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, destinate a neo-laureati che intendano perfezionare gli studi nei settori:
- dell'economia politica e della politica economica;
- delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli
strumenti finanziari e della loro regolamentazione;
- delle interrelazioni fra crescita economica ed ordinamento giuridico, degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.
Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’A.A. 2019/2020 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della tipologia di borsa per la quale si concorre. Ai vincitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere. Inoltre sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella saranno invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.
L'importo complessivo delle borse, comprensivo delle spese di viaggio e di assicurazione sanitaria, si attesta a quota 27 mila euro.
La Banca d'Italia, inoltre, si riserva la facoltà di convocare i vincitori e i particolarmente meritevoli (per l’A.A. 2019/2020) ai fini delle selezioni per il conferimento di borse di avviamento alla ricerca della durata di tre mesi prorogabili fino a sei e da fruire all’interno dell’Istituto.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 16 del 12 ottobre 2018. Il bando delle borse, comprensivo dei requisiti richiesti, è reperibile in allegato e sul sito internet www.bancaditalia.it.