L’Ateneo riapre agli utenti istituzionali a scopo di studio, in modalità programmata e su prenotazione, le sale lettura di alcune Biblioteche che saranno accessibili in orario antimeridiano (dalle 8.30 alle 13.30) e con prenotazione giornaliera del singolo posto.
Le sale di lettura e multimediali che riapriranno sono:
- Biblioteca del Polo centrale – Area delle Scienze Economiche (dal lunedì al venerdì);
- Biblioteca del Polo Annunziata (primo piano) – Sezione umanistica (lunedì e giovedì);
- Biblioteca del Polo Papardo – Area di Ingegneria (lunedì e mercoledì);
- Giurisprudenza con accesso lato Rettorato (dal lunedì al venerdì)
La prenotazione dei posti a sedere dovrà essere effettuata con l’apposito modulo di prenotazioneonline.
Per l’ingresso in biblioteca gli utenti dovranno: 1) essere muniti di mascherina facciale ad uso medico; 2) esibire il modulo di autocertificazione preventivamente compilato, il documento d’identità e la mail di conferma di prenotazione posto rilasciata dall’App.
In tutte le Biblioteche di Ateneo, rimane sospeso il servizio di consultazione in sede ma continuano ad essere erogati tutti i servizi digitali e a distanza che possono essere richiesti attraverso il Team SBA – Servizio di Orientamento e Consulenza bibliografica.
I servizi di prestito e di richiesta di articoli cartacei – per motivi urgenti di studio – continuano ad essere erogati dalle Biblioteche del Polo centrale, dalla Biblioteca del Polo Annunziata – Sezione umanistica e dalla Biblioteca del Polo Papardo, esclusivamente al personale accademico strutturato (docenti, ricercatori, PhD, dottorandi, specializzandi) e ai tesisti muniti di motivata autorizzazione rilasciata dal proprio relatore e per un massimo di tre richieste per volta.
- il servizio di prestito locale è fornito previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi con un apposito modulo accessibile anche dai Canali Biblioteca del polo centrale, Biblioteca del polo Annunziata e Biblioteca del polo Papardo del Team SBA – Servizio di Orientamento e Consulenza bibliografica. L’istanza è sottoposta al vaglio del personale bibliotecario che verifica la disponibilità della risorsa bibliografica richiesta e concorda con l’utente giorno e ora del ritiro.
- Per la consegna e la restituzione dei libri, sono attrezzate le seguenti postazioni di front officedirettamente presso le sedi nelle quali viene effettuata la richiesta:
– Biblioteca di Giurisprudenza: atrio palazzo Rettorato;
– Biblioteca di Economia: atrio palazzo Rettorato;
– Biblioteca di Scienze Cognitive: COSPECS – Sala lettura piano terra;
– Biblioteca di Scienze Politiche: SCIPOG – atrio piano terra P.zza XX settembre, 4
– Biblioteca del polo Annunziata: atrio entrata principale DICAM;
– Biblioteca di Ingegneria: front office biblioteca, 4° piano – Blocco C;
Gli utenti sono ricevuti su appuntamento fissato dal personale bibliotecario in una delle giornate di apertura del servizio.
La restituzione dei volumi è effettuata previa identificazione dell’utente e del libro, a distanza di sicurezza dagli operatori e mediante deposito del volume da parte dell’utente stesso, all’interno di un’apposita busta fornita dal personale preposto al front office.
I testi restituiti sono collocati in quarantena per tre giorni prima del loro riutilizzo e, pertanto, non saranno immediatamente disponibili per il prestito.
Per motivi di sicurezza, l’utente dovrà attenersi alle indicazioni ricevute dal personale bibliotecario;
- La durata del prestito sarà di 1 settimana (senza possibilità di rinnovo) per le opere di consultazione e i testi d’esame e di 4 settimane (con possibilità di rinnovo) per le altre pubblicazioni (eccetto i materiali esclusi dal prestito secondo Regolamento)
- La richiesta di articoli da riviste cartacee o capitoli di libri è garantita esclusivamente al personale accademico strutturato (docenti, ricercatori, PhD, dottorandi, specializzandi) e ai tesisti muniti di motivata autorizzazione rilasciata dal proprio relatore che possono usare lo specifico modulo online o inviare un massimo di tre richieste all’indirizzo di posta elettronica della biblioteca del polo centrale o della biblioteca del polo Annunziata o della Biblioteca del polo Papardo.