Erasmus for Traineeship studenti
Sono assegnate circa 9 borse (26 mensilità) per la mobilità a fini di tirocinio per studenti e laureati che prevedono di svolgere un periodo di formazione all'estero, nel periodo
febbraio 2019 - 31 maggio 2020.
Il programma è rivolto a studenti e laureandi e La candidatura dovrà essere completata e inviata, unitamente alla documentazione TUCEP tramite una delle modalità presenti all'art 5, entro e non oltre il 20 dicembre 2018.
Al momento della partenza, i candidati devono avere una conoscenza della lingua del paese ospitante o della lingua veicolare almeno pari al livello richiesto dalla sede ospitante.
A tal fine fanno fede:
1. L'autocertificazione indicante gli esami di lingua sostenuti nel percorso di studio
2. Gli attestati del Centro linguistico di Ateneo
3. L'autocertificazione relativa al possesso di certificazioni linguistiche internazionali
4. Test di valutazione OSL (online linguistic support)
Gli studenti selezionati potranno recarsi presso la sede estera da Febbraio 2019 (dopo la pubblicazione della graduatoria) al 31 maggio 2020 (data ultima di rientro).
La durata minima di permanenza all'estero è di 2 mesi consecutivi esclusi i giorni di viaggio.
I neolaureati dovranno completare il tirocinio entro 12 mesi dalla laurea e comunque entro il 31 maggio 2020.
La selezione degli studenti è effettuata con i seguenti criteri:
1. numero totale di crediti acquisiti
2. media della votazioni di tutti gli esami superati nel corso di studi
3. conoscenze linguistiche
4. motivazione e congruenza della mobilità in relazione al proprio corso di studi.
In caso di parità di punteggio, viene data precedenza allo studente che non ha mai svolto un'esperienza Erasmus. In caso di ulteriore parità di punteggio, viene data precedenza allo studente più giovane.
La graduatoria sarà pubblicata nel sito www.tucep.org
I candidati risultati vincitori saranno contattati dal TUCEP e dovranno comunicare in forma scritta l'accettazione o meno della borsa di studio entro 5 gg dall'avvenuta comunicazione.
Staff mobility for teaching
E' indetto da TUCEP un avviso di selezione per l'attribuzione di n.5 borse di mobilità per attività didattica.
Le categorie di docenza ammesse alla mobilità sono le seguenti:
1. Professori ordinari
2. professori associati
3. ricercatori
4. ricercatori e professori a contratto.
La mobilità per docenti dovrà svolgersi nel periodo compreso tra febbraio 2019 (dopo l'uscita della graduatoria) e il 31 maggio 2020 (art.5 del bando).
Riguardo l'ammontare dei contributi, solo in caso di disponibilità sarà garantita la copertura finanziaria per periodi superiori ai 7 gg, incluso il viaggio (5 di attività presso l'ente + 2 di viaggio). Le date di inizio e fine della mobilità devono coincidere rispettivamente con il primo e l'ultimo giorno in cui il destinatario del contributo è presente presso l'ente ospitante.
Il contributo di viaggio sarà erogato solo se effettuato lo stesso giorno o immediatamente dopo il termine della mobilità. I costi di viaggio vanno sempre documentati.
La domanda di partecipazione, stampata e firmata, unitamente al Mobility Agreement debitamente firmato dalla sede ospitante, dovrà essere inviata dai docenti interessati, entro e non oltre il 20 dicembre 2018
Le candidature verranno esaminate da una commissione creata ad hoc che esprimerà parere sulle domande, provvedendo a stilare la graduatoria finale sulla base di criteri stabiliti annualmente dall'agenzia Erasmus+/INDIRE Italia (art 9 del bando).
Verrà data priorità nell'assegnazione delle borse di mobilità:
1. a coloro che non abbiano mai usufruito di un flusso di mobilità o che non abbiano usufruito di un flusso di mobilità negli ultimi due anni e in subordine a coloro che hanno effettuato il minor numero di mobilità in tale periodo;
2. alle attività nelle quali il periodo di insegnamento del docente in mobilità Erasmus sarà parte integrante del programma di studio dell'Istituto ospitante;
3. alle attività di mobilità che comportano la produzione di nuovo materiale didattico;
4. alle attività di mobilità che saranno utilizzate per consolidare ed ampliare i rapporti tra le università e per preparare futuri progetti di cooperazione.
I docenti che risulteranno vincitori del contributo dovranno stampare e compilare il modulo di accettazione che sarà inviato da TUCEP e trasmetterlo o via fax (075/5738252) oppure via email (tucep@tucep.org) entro 5 gg a decorrere dalla data di pubblicazione della graduatoria nell'albo on-line TUCEP.
Staff mobility for training
Sono assegnate 6 borse per effettuare un periodo di formazione personale – sviluppo professionale del personale docente e non docente all'estero.
La mobilità può comprendere una o più delle seguenti attività:
1. job-shadowing (affiancamento) / periodi di osservazione;
2. visita di studio;
3. corsi di formazione, anche linguistica specialistica (ad esclusione delle conferenze).
N.B. NON SONO AMMISSIBILI IN NESSUN MODO ATTIVITA' DI DOCENZA O DI RICERCA.
Le categorie ammesse alla mobilità sono le seguenti:
1. personale tecnico-amministrativo
2. professori ordinari
3. professori associati
4. ricercatori
5. ricercatori e professori a contratto (purché la mobilità avvenga nel periodo in cui il contratto è in essere)
6. personale tecnico-amministrativo a contratto a tempo determinato (purché la mobilità avvenga nel periodo in cui il contratto è in essere).
La domanda di partecipazione alla mobilità Erasmus a fini di attività di formazione compilata e firmata, unitamente al Mobility Agreement debitamente firmato dalla sede ospitante, e alla restante documentazione, dovrà essere inviata dall'interessato, entro e non oltre il giorno 20 DICEMBRE 2018 secondo una delle modalità presenti all'art 8.
Le candidature verranno esaminate tenendo conto dei seguenti criteri:
1. richieste pervenute da candidati che svolgerebbero per la prima volta attività di formazione e, in subordine, richieste pervenute da candidati che nell'a.a in corso non hanno avuto approvata una mobilità dalla propria università, e richieste pervenute da candidati che hanno effettuato il minor numero di mobilità nell'ultimo triennio
2. qualità del piano di lavoro (Mobility Agreement)
3. prestigio e visibilità internazionale della sede prescelta.
Eventuali contributi destinati al personale docente e non usufruiti potranno essere trasferiti al personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo interessato e viceversa.
Per poter partecipare ai bandi è necessario che la modulistica sia controsiglata dall' Unità Organizzativa Relazioni Internazionali.
Per ulteriori info clicca qui