Sabato 1 e domenica 2 ottobre, l'Aula Magna del Rettorato ospiterà l’International conference "DONARTE 2022, Donation and Art: Nicholas And Rolly Testimonials".
Si tratta di un evento scientifico e artistico sul tema della donazione degli organi e dei trapianti, che vuole unire scienza ed arte nella cornice della Città dello Stretto.
La cerimonia inaugurale, che avrà inizio alle ore 16, al termine di alcuni corsi e attività pre-conferenza, sarà arricchità dall'inaugurazione di una mostra con ingresso gratuito e aperta a tutti nel corso del fine settimana.
Alla cerimonia prenderanno parte i docenti Anna Teresa Mazzeo (UniMe), Antonio David (UniMe) e Deepak Gupta (All India Institute of Medical Sciences, New Delhi, India), co-organizzatori dell'iniziativa. Ci sarà, fra gli altri, anche Raginald Green, padre di Nicholas, il bambino morto in seguito al ferimento avvenuto sulla Salerno-Reggio Calabria, nel 1994. La scelta di donare i suoi organi da parte dei genitori, Maggie e Reginald, contribuì a sensibilizzare l'opinione pubblica italiana e a far aumentare gli episodi di donazione in tutto il Paese.
Ulteriori interventi e testimonianze si susseguiranno nel corso delle due giornate.
A partire dalle ore 21 di sabato 1 ottobre, il Palacultura ospiterà un contestuale evento artistico e di sensibilizzazione sociale sulla tematica della donazione, co-organizzato insieme al Comune di Messina. Anche in questo caso l'ingresso sarà totalmente gratuito.
In Ateneo l’International conference "DONARTE 2022", evento scientifico-artistico sul tema della donazione degli organi e dei trapianti