Il Liceo Classico G. La Farina, in collaborazione con il COP dell'Università di Messina e l'Associazione Italiana di Aeronautica e di Astronautica, organizza per la prima volta in Sicilia, lo Space Open Day, un momento utile per diffondere la cultura dello spazio, incoraggiare i giovani a inseguire grandi sogni e trasmettere i valori del duro lavoro e della perseveranza. Sarà, in particolare, dedicato alle donne e proprio per questo motivo si svolgerà l’8 marzo 2018, dalle 10 alle 16, presso il Palacultura di Messina.
Tutti i ragazzi partecipanti saranno divisi in squadre che dovranno sfidarsi tra di loro (team building). Le sfide sono rivolte a fornire ai ragazzi una cultura sulle conquiste passate dell’Italia in ambito spaziale. I ragazzi impareranno come costruire una carriera vincente in tutti gli ambiti grazie anche ad esperti del settore che, ospiti dell’evento, presenteranno la propria esperienza, raccontando difficoltà e soddisfazioni del loro percorso.
All’ingresso lo studente riceverà una cartellina e sarà assegnato ad una squadra con la quale parteciperà a tre competizioni incrociate basate sul lavoro in team per lo sviluppo di un'idea, sulla storia dello Spazio in Italia e nel Mondo, e sul problem solving. Sulla base dei punti raccolti durante le tre competizioni si formuleranno le graduatorie che daranno vita ai vincitori. Le prime tre squadre classificate vinceranno i seguenti premi:
1°premio 500 euro;
2° premio 400 euro;
3° premio 300 euro.
Tutte le altre squadre vinceranno comunque dei premi simbolici (libri, gadget, etc). Il primo premio sarà offerto dall'Università di Messina, che all'interno dell'evento allestirà inoltre anche uno spazio dedicato l'Orientamento universitario.
Lo Space Open Day è aperto anche ai primi 40 studenti dei corsi di laurea triennale Unime che si iscriveranno inviando una richiesta all’indirizzo orientamento@unime.it, entro il 12 febbraio 2018.
Anche gli studenti Unime allo Space Open Day