Anche quest’anno l’Università di Messina, con il Centro Orientamento e Placement, incontra gli studenti delle scuole superiori e gli universitari alla XII edizione del Salone dell’Orientamento in corso di svolgimento fino al 15 febbraio al Palacultura “ Antonello”.
Si tratta di una rassegna nazionale dedicata all’informazione, anche europea, all’istruzione, alla formazione, all’orientamento, che avrà come tema conduttore Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università, Professioni. L’evento è promosso, tra gli altri, dall’Università di Messina, dalla Regione Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria e dall’Università degli Studi Mediterranea.
Grazie all’esperienza di docenti ed esperti i giovani hanno l’opportunità di scoprire l’offerta didattica, le opportunità di potenziamento delle competenze, i servizi di supporto alla scelta e di Alternanza Scuola Lavoro.
L'evento offrirà inoltre ai giovani laureati anche la possibilità di affrontare dei colloqui di selezione con grandi aziende in cerca di giovani talenti e scoprire nuove opportunità in ambito locale, nazionale ed europeo.
Nelle edizioni precedenti la manifestazione ha registrato una significativa presenza di pubblico con oltre 20.000 visitatori che hanno partecipato ai numerosi workshop di approfondimento previsti durante l’evento.
La rassegna offre un ampio spazio espositivo, suddiviso in aree di interesse (istruzione e formazione, informazione dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo quali: l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi dell’Unione Europea.
Al via la XII edizione del Salone dello Studente