Ha preso il via a Villa Amalia, splendido complesso residenziale all’interno di Villa Pace, la seconda edizione della Scuola estiva di Eccellenza, riservata agli studenti Unime.
L’iniziativa è promossa dall’Ateneo, in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti ed è nata su input proprio degli studenti Unime.
Dopo le fasi dell’accoglienza, i ragazzi sono andati in aula per iniziare i percorsi didattici, che si concluderanno il 28 luglio.
I tre percorsi attivati, in seguito alla selezione che ha coinvolto gli studenti, sono:
- “Disaster risk management. Strumenti e competenze per lo sviluppo di città innovative e resilienti” – responsabile del progetto prof. Carlo Vermiglio, per gli studenti dell’area di Scienze e tecnologie formali e sperimentali e dell’area di Scienze umane politiche e sociali;
- “La cultura del gusto: un approccio multidisciplinare al cibo come sapere e come piacere” – responsabile del progetto prof.ssa Rosalia Cavalieri, per gli studenti dell’area di Scienze umane, politiche e sociali;
- “Millenials, sessualità e chemsex: aspetti socio-legali, clinici, di controllo e prevenzione di HIV – AIDS & infezioni sessualmente trasmesse” – responsabile del progetto proff. Giovanni Pellicanò e Giuseppe Nunnari, per gli studenti dell’area di Scienze della vita.
Nel corso della settimana, per i 39 studenti ammessi (13 per ciascun percorso) sono previste 30 ore di attività formative in aula, oltre a una serie di iniziative culturali collaterali. Gli studenti non affronteranno alcun costo: né per l’alloggio, né per il vitto, né per la frequenza alle attività.
Al via la 2° edizione della Scuola di Eccellenza a Villa Amalia