E' stato pubblicato il Bando per la ricerca Covid-19, promosso dal Ministero della Salute ed è consultabile sul portale ministeriale:
http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_10_1_1_atti_1_1.jsp?lingua=italiano&id=216.
I Destinatari Istituzionali e capofila dei progetti saranno gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) ma potranno partecipare altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale ed una sola Unità Operativa esterna al SSN per progetto. Ciascun progetto di ricerca deve comprendere un minimo di 5 ed un massimo di 7 unità operative.
La finalità dei progetti dovrà esclusivamente essere quella di acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure cliniche e di salute pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti, per contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e per comprendere la patogenesi del COVID-19, consentendone la sua gestione e la sua risoluzione.
Ciascun progetto selezionato potrà ricevere fino ad un milione di euro, dei 7 milioni complessivamente stanziati e avrà durata di 12 mesi.
I quesiti, cui i ricercatori sono chiamati a rispondere, approvati dalla Sezione ricerca del Comitato Tecnico-Scientifico, organo consultivo del Ministero, riguardano cinque aree di indagine:
- Analisi dei meccanismi patogenetici responsabili dell’insorgenza del Covid-19.
- Sviluppo di un approccio diagnostico omogeneo su base nazionale.
- Trattamento e Gestione del Paziente Critico affetto da COVID-19.
- Riduzione del rischio degli operatori sanitari in ambiente ospedaliero e nella gestione domiciliare.
- Politiche di Sanità pubblica per monitorare l’andamento dell’infezione nel tempo, l’efficacia delle misure contenitive e i fattori predisponenti l’incidenza e la mortalità, in particolare quelli presenti nei pazienti anziani e/o con multi-patologia.
La procedura si aprirà il 6 aprile, alle ore 9, e si concluderà il 24 aprile 2020, ma la fase di accreditamento dei ricercatori che vi parteciperanno, sia come presentatori che come ricercatori
collaboratori, è prevista dal 6 al 14 aprile. Le procedure di presentazione avverranno solo via web, all'indirizzo del workflow della ricerca http://ricerca.cbim.it .
I ricercatori che possono fornire contributi scientifici in linea con quanto previsto dal bando dovranno contattare un IRCCS nella qualità di capofila del progetto.