Al via UniMe -GdS Lab, laboratorio di tecnica giornalistica per studenti
Al via da venerdì 19 novembre alle ore 9.30 UniMe -GdS Lab, un laboratorio di tecnica giornalistica rivolto agli studenti dei diversi Dipartimenti e in particolare a quelli dei corsi di laurea in giornalismo. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 26 novembre.
Gli incontri - articolati in 36 ore distribuite su 12 giornate fino a maggio 2022, secondo il calendario didattico che sarà predisposto mensilmente - si svolgeranno prevalentemente nell’auditorium della Gazzetta del Sud, appositamente allestito nel rispetto delle normative anticovid e consentiranno agli studenti, grazie alla presenza dei giornalisti e dei tecnici di Ses, di seguire dal vivo le fasi di preparazione del giornale, attraverso il collegamento con il sistema editoriale, dal punto di vista contenutistico e operativo. Sarà possibile inoltre seguire anche l’attività delle altre redazioni del network Ses operanti sempre nello stabilimento di via Bonino (la tv Rtp, il sito web gazzettadelsud.it e la radio Antenna dello Stretto).
Il laboratorio consentirà altresì il confronto con il mondo del lavoro, nell’ambito della realizzazione di contenuti multimediali e della gestione di aziende impegnate nel campo dell’informazione veicolata attraverso strumenti tradizionali, media digitali e social media. A conclusione del laboratorio verrà rilasciato da SES un attestato di partecipazione.
Le attività saranno appositamente organizzate per gli studenti universitari, per un massimo di n. 70 partecipanti, e potranno inserirsi anche nell’ambito di “GDS Academy”, il ciclo di incontri web promosso da Ses nel contesto del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine” con l’intervento di esperti ed esponenti istituzionali che dialogheranno con gli studenti siciliani e calabresi degli istituti scolastici partecipanti al progetto.
Per partecipare al Laboratorio gli studenti interessati dovranno inviare una mail a jobplacement@unime.it con oggetto “UNIME-GDS LAB”, entro le ore 17 di giovedì 18 novembre.