Nell'ambito della programmazione triennale del Dipartimento di Ingegneria di Messina, con il desiderio di coinvolgere sempre più gli studenti nelle attività e ascoltando le opinioni ed esigenze, è stata accolta la proposta di progettare e implementare una app fruibile da tutti con le peculiarità di aderire a sondaggi, partecipare a concorsi di idee e rendere più fluida e bidirezionale la richiesta di tesi e tirocini.
L'app è in fase di sviluppo e la partecipazione alla sua creazione ha valore di tirocinio curriculare; il responsabile del progetto è il Prof. Francesco Longo. Gli studenti interessati a prendere parte al progetto, che si svolgerà in ambiente Mendix di Siemens, all’interno del “University Program”, possono contattare il docente per chiarimenti e delucidazioni alla mail flongo@unime.it.
Lo sviluppo dell'app rientra nell'ambito della continuità di forte collaborazione tra Siemens ed UNIME, così come il Progetto ufficiale MotoStudent “Stretto in Carena”. Infatti, i nostri studenti sono stati tra i primi al mondo ad aver ricevuto la certificazione da parte di Siemens per i programmi NX e STAR-CCM+.
Unime con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria è il primo Ateneo in Italia ad aderire al “Mendix University Program”. Si ringrazia l’Ing. Fabio Marzo di Siemens per l’impegno nel portare avanti questo progetto.