Il 20 luglio 2022, ore 20.30 "Storie da Liolà" di e con Mario Incudine aperto a tutto il pubblico, vedrà per la prima volta i detenuti - attori della Libera Compagnia del Teatro per Sognare della Casa Circondariale di Messina recitare al Teatro Greco di Tindari.
Lo spettacolo "Storie di Liolà" dall’alto valore sociale, ha ricevuto il Patrocinio del Ministero della Giustizia e della Camera dei Deputati e rappresenta il primo momento importante del progetto triennale “Tindari a cielo aperto – uno spazio di Libertà”, ideato e con la Direzione artistica di Daniela Ursino e Tindaro Granata ed è inserito nel cartellone del Tindari Festival diretto da Tindaro Granata e organizzato dal Comune di Patti.
Il Progetto ha il sostegno della Caritas diocesana di Messina, dell’Università di Messina e della Città di Patti. Lo spettacolo è possibile grazie alla consolidata collaborazione con il Direttore della Casa Circondariale di Messina Angela Sciavicco , la Polizia Penitenziaria, gli educatori, il Tribunale di Sorveglianza per tutte le autorizzazioni e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Storie da Liolà vedrà in scena insieme alla Compagnia dei detenuti, attori professionisti come Mario Incudine, Giampiero Cicciò, Federica De Cola, Rita Abele e Miriam Scala, musicisti, ballerini, le studentesse di Liberi di Essere Liberi e le Signore Cuttigghiare di Tindari. I costumi sono realizzati dalla sartoria teatrale della Casa Circondariale di Messina con le detenute A.S. che parteciperanno al progetto come voci fuori campo.
Il progetto vuole raccontare alla società esterna il carcere attraverso il lavoro di formazione teatrale, svolto da D'aRteventi, all'interno della Casa Circondariale di Messina.
Sarà possibile acquistare i biglietti su https://tindarifestival.organizzatori.18tickets.it/film/20942
Tindari a Cielo Aperto – Uno Spazio di Libertà: anche studentesse Unime per lo spettacolo "Storie da Liolà"