XXV Premio Lunigiana storica 2016
L’Universitas Lunianensis e il Comune di Licciana Nardi hanno creato un Premio per Tesi di Laurea sia su argomenti di rilevante interesse (storici, letterari, economici, geografici, architettonici ecc.) relativi al passato e al presente della Lunigiana Storica, sia per la ricostruzione di caratteristiche e aspetti dell’emigrazione lunigianese. Tali tesi potranno essere discusse in Italia o nei Paesi destinatari dell’emigrazione lunigianese; inoltre, a quest’ultima sotto- sezione (A.2) potranno partecipare anche Autori di ricerche inedite basate su documentazione parimenti inedita.
Completa questa Sezione il Premio Speciale “Siro Rocchi” che prevede la pubblicazione di una Tesi di Laurea sulla Lunigiana su argomento di grande attualità e reputata dalla Giuria del Premio degna di stampa.
Le tesi vincitrici saranno messe online sul Portale del Premio Lunigiana Storica. Adeguatamente rielaborate, potranno inoltre essere pubblicate, sotto forma di articoli, sulle riviste della Lunigiana Storica.
È stato pure istituito un Premio Giornalistico (quotidiani e periodici), esteso anche a Materiali multimediali e a Documentari televisivi, volto a far meglio conoscere ricostruzioni e testimonianze, anche in formato digitale, relative all’emigrazione lunigianese e pubblicate sia in italiano che nelle lingue dei Paesi meta dell’emigrazione.
Alla Sezione Tesi di Laurea possono concorrere studiosi italiani e stranieri, autori di una Tesi sulla Lunigiana, discussa non anteriormente al giugno 2012. Le tesi – in due copie e con una riproduzione su supporto digitale (CD) – dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2017 (unitamente a un breve curriculum dell’autore) alla Segreteria del Premio “Lunigiana Storica”, Comune di Licciana Nardi - 54016 (MS).
Stesse modalità e termini di presentazione valgono anche per il materiale della Sezione Giornalistico-Multimediale- Televisiva, che dovrà essere pubblicato o messo in onda non anteriormente al gennaio 2013.