Straordinario successo per il webinar organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

18.400 contatti quasi 5000 visualizzazioni su Facebook, 1200 studenti iscritti per seguire l'evento sulla piattaforma Microsof Team: sono i numeri che testimoniano l'interesse suscitato dal Webinar su Disabilità e ricerca scientifica. Verso un mondo inclusivo e sostenibile svoltosi il 3 dicembre scorso in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e trasmesso in diretta streaming da Ius Law Web Radio, la Radio dell'Avvocatura con l'ausilio dell'interpretariato LIS messo a disposizione dall'Università di Messina.

Dopo i saluti del Prof. Francesco Astone (Direttore del dipartimento di Giurisprudenza), di Marco Miccichè (direttore di Ius Law Web Radio), di Ernesto Marcianò (Presidente AIGA- Sez. Messina), della Prof.ssa Patrizia Accordino (Presidente Alumnime) e dell'avv. Fabrizio Carbone (delegato alla comunicazione AIAS- Sicilia), si sono aperti i lavori.

L'Università scende in campo e mette a disposizione le proprie forze per garantire i diritti  dei disabili allo svolgimento di attività realizzative della propria personalità quali lo studio, la pratica dell'attività sportiva, il turismo o anche, semplicemente, il videogaming. L'Università è luogo di ricerca, fucina di idee, laboratorio: l’Università è la casa delle scienze e noi, come ricercatori, abbiamo il compito precipuo di contribuire al miglioramento della vita delle persone. Così il Prof. Francesco Rende ha introdotto l'evento nel corso della presentazione.

Ogni scienza può partecipare al miglioramento degli standard di vita dei diversamente abili e l'evento di ieri ha consentito il dialogo e l'interazione tra le scienze giuridiche, la medicina, le scienze motorie, l'ingegneria meccanica, l'informatica, l'economia ed il marketing seguendo un percorso che dall'affermazione e dal riconoscimento giuridico dei diritti dei disabili è giunto fino alla concreta attuazione di tali diritti.

Un evento interdisciplinare diretto alla formazione di avvocati e studenti universitari ma al contempo diretto alla sensibilizzazione della collettività verso la tutela dei diritti delle persone con disabilità, come ha ricordato l'avv. Fabrizio Carbone che ha ricordato la partnership di Ius Law Web Radio con la Cattedra di Diritto Sportivo.

Si è, perciò, evidenziato il ruolo attivo dell'Università di Messina nella promozione e tutela dei diritti dei disabili. Anche in questa occasione UniMe si è resa parte attiva mettendo a disposizione il servizio di Interpretariato LIS (prof. Fiammetta Conforto). Si sono ricostruiti i diritti delle persone con disabilità sanciti dalle convenzioni internazionali e si è approfondita la riforma dello sport di imminente approvazione che individua nuovi strumenti giuridici atti a garantire la pratica dello sport ai disabili (Prof. Laura Santoro). Si è discusso di tecnica di insegnamento dello sport che consente anche ai disabili di raggiungere performance elevatissime sì da rendere possibile in talune discipline allenamenti e competizioni con i c.d. "normodotati" (Prof. Ludovico Magaudda, Prof. Alessandro Arcigli, Dott. Davide Scazzeri). 

Con il sostegno della tecnica è possibile, poi, superare barriere che si frappongono alla pratica di alcuni sport. E' l'obiettivo del progetto UniMe "La Marzia 2.0", la bicicletta pensata per Marzia Raineri (http://www.girodeiduemariconmarzia.it/) e destinata a chiunque coltivi il sogno di andare in bicicletta nonostante le proprie difficoltà motorie (Prof. Eugenio Gugliemino; Ing. Francesco Borzì).

Ai disabili deve essere garantito anche il diritto di viaggiare e praticare il turismo. Si è, perciò, discusso degli strumenti tecnici e giuridici necessari per realizzare il c.d. turismo accessibile, un'attività, peraltro, in grado di generare notevoli profitti per gli operatori turistici (proff. Filippo GrassoMichele LimosaniCarlo Giannetto; dott. Sergio Longo).

Perché il turismo sia veramente accessibile e le città realmente fruibili per i disabili indispensabile è anche il contributo dell'informatica. Anche in questo settore UniMe è protagonista quale capofila di un progetto (GOFORIT) che si avvale delle più moderne tecnologie quali la realtà aumentata ed è volto a rendere il turismo realmente per tutti (Prof. Massimo Villari, dott. Christian Sicari). Nella medesima prospettiva si muovono i progetti dell'ing. Davide Mulfari (https://www.youtube.com/channel/UCT72Jg3EH0_ru1bTfnWJqUg) realizzati sempre sotto la guida del prof. Massimo Villari, quali l'applicazione Tagga Tagga che fornisce informazioni sull'accessibilità dei posti. Ma il disabile deve, a volte, superare enormi difficoltà anche nello svolgimento di attività che concernono la propria quotidianità. Fondamentale risulta allora l'ausilio fornito da un'applicazione come “CapisciAMe” che consente di interagire con sistemi di controllo automatico dell’ambiente domestico. Anche lo svolgimento dell'attività ludica è un diritto per i disabili e osservare Davide Mulfari giocare a Pacman con il solo utilizzo dei comandi vocali interpretati dall'applicazione da lui stesso realizzata è stato, forse, uno dei momenti più emozionanti del Webinar.

In chiusura dei lavori si è svolto un Laboratorio coordinato dai proff. Francesco Rende e Carlo Giannetto. Gli studenti UniMe Giuseppe CrivillaroCristina Andrizzi e Alessia Coniglio hanno svolto alcuni approfondimenti delle tematiche trattate nel corso della giornata di lavori.

L'evento organizzato su impulso della Cattedra UniMe di Diritto Sportivo è stato organizzato con il contributo di Ius Law Web Radio, l'Associazione Italiana Giovani Avvocati- Sezione di Messina, l'Associazione Italiana Avvocati dello Sport – Coordinamento Sicilia, l'Associazione Alumnime, il CUG UniMe, l'Unione Sportiva ACLI Nazionale, del Panathlon.

Del comitato scientifico hanno fatto part i proff. Angelo Federico, Carlo Giannetto, Eugenio Gugliemino, Ludovico Magaudda, Francesco Rende, Massimo Villari e l'avv. Fabrizio Carbone.
 
 011.png
 
 012.png
 
 013.png
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff