Save the Children cerca studenti universitari volontari per sostegno allo studio rivolto ai bambini e ai ragazzi nelle scuole italiane
Save the Children, nell’ambito del programma “Riscriviamo il Futuro” intende rilanciare un intervento di sostegno allo studio rivolto ai bambini e ai ragazzi che sono a rischio di dispersione scolastica, con l’attivazione di un servizio di volontariato per il sostegno allo studio. Un modo concreto per essere tutti al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, testimoniando l’esistenza di una “comunità educante”. Per gli universitari, un nuovo modo di mettersi al servizio della propria comunità, come «fratelli e sorelle maggiori» per un’educazione peer to peer.
Il volontario non sostituisce né il docente, né l’educatore professionale. E’ un adulto di riferimento, adeguatamente selezionato e formato, che accompagna nello studio, on line, un bambino. Il volontario non agisce da solo, ma il coordinamento è garantito da un equipe di educatori professionali che sostengono e monitorano il percorso. La richiesta di sostegno è attivata dalle scuole in accordo con le famiglie, a supporto dell’attività didattica per quei bambini, bambine e adolescenti che potrebbero scontare le maggiori perdite di apprendimento in una situazione difficile come quella che stiamo affrontando e affronteremo nei prossimi mesi.
Tempo minimo richiesto:
2 o 3 ore in 1 o 2 volte a settimana per un periodo minimo di 4 mesi.
Inizio attività:
Dicembre 2020 – Settembre 2021
Formazione: Ci sarà una formazione molto accurata, per inserire nel miglior modo possibile gli studenti nell’attività. Una formazione base in 2 giorni di circa 5 ore e 5 formazioni specifiche di 2 ore l’una(10 h in tutto in 2 mesi) su: Accompagnamento allo studio a distanza: strumenti e metodi inclusivi e partecipativi; Learning by doing: giochi e attività laboratoriali per favorire l’apprendimento; Approccio psico-sociale per la gestione di vissuti e aspetti emotivi in questo periodo di precarietà; Accompagnamento allo studio con BES/DSA; Relazione educativa con minori e famiglie di origine straniera che spesso non parlano bene l’italiano.
Inserimento dei volontari: il volontario/a potrebbe essere chiamato subito (dopo la formazione) oppure in un secondo momento, il tempo d’attivazione dipende dalla richiesta delle scuole.
Come aderire: per aderire basta compilare questo modulo https://form.jotformeu.com/203074268527356 Si sarà poi ricontattati nelle settimane successive dall’unità volontariato per la formazione.