Orto Botanico “P. Castelli”: mostra fotografica di Nidaa Badwan

 
Sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 ottobre nei viali dell’Orto Botanico "Pietro Castelli" sarà possibile ammirare le splendide opere di una giovane artista palestinese, Nidaa Badwan
La mostra fotografica dal titolo "100 giorni di solitudine" è organizzata in collaborazione con il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala e il Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Messina.
Arte e natura si incontrano nei viali dell’Orto grazie all’intensità dei colori e alla potenza che affiora dalle opere della Batwan.
Sabato mattina nella cavea dell’Orto si terrà un’incontro con l’artista condotto dalla psicanalista Donatella Lisciotto.

Allestimento della mostra a cura di Evelina Falsetti e Mariella Bellantone

Sabato 7 ottobre  
ore 10.30
       “TRASFORMAZIONI”: incontro con l’artista Nidaa Badwan 
       dialogo condotto da Donatella Lisciotto, psicoanalista

Orario di apertura: 9-13 e 16-18 - ingresso libero
 
 
L’artista
Nidaa Batwan è una giovane artista palestinese che ha voluto testimoniare con le sue opere l’isolamento e la mancanza di libertà che caratterizzano la quotidianità del suo popolo. Lo ha fatto attraverso una serie di scatti fotografici realizzati nella sua stanza di nove metri quadrati e una sola finestra, durante una  reclusione volontaria di 20 mesi che Nidaa ha voluto imporsi come protesta in seguito all’aggressione subita da alcuni miliziani di Hamas che le contestavano il mancato uso del velo.  La storia di Nidaa Batwan colpisce per il coraggio e la determinazione,  la capacità di indignarsi e la volontà di difendere le proprie idee; valori ormai desueti nella società attuale. 

Dopo Messina, la mostra fotografica “100 giorni di solitudine”  sarà ospitata  al “Maxim Gorki” Theather di Berlino.

Allegati: 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff