Online la modulistica per segnalazioni e richieste agli Organi di garanzia
Il Dipartimento Amministrativo Affari Generali, nell’ottica della razionalizzazione ed innovazione dei servizi offerti, ha provveduto ad aggiornare le pagine web degli Organi di Garanzia di questo Ateneo, che hanno il compito di garantire, ciascuno per le proprie competenze, tutti i componenti della Comunità Universitaria, a partire dagli studenti, secondo i principi di indipendenza, correttezza, imparzialità e riservatezza.
A tale scopo, per agevolare le richieste e segnalazioni, è stata messa a disposizione apposita modulistica, reperibile alla pagina web dedicata a ciascun Organo.
Il Garante degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi promuove ogni iniziativa finalizzata a segnalare e rimuovere le irregolarità, le carenze, le disfunzioni, i ritardi e gli eventuali abusi nei confronti della popolazione studentesca.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) promuove le pari opportunità per tutti i componenti della Comunità universitaria, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, promuovendo le pari opportunità e il benessere organizzativo.
La Commissione di garanzia ha il compito di vigilare sull’osservanza dei principi ispiratori e dei canoni del Codice dei comportamenti nella comunità universitaria ispirati ad etica pubblica ed esaminare le istanze che ne rappresentino l’inosservanza.
A questi si aggiunge Il Consiglio degli Studenti, organo unitario di rappresentanza degli studenti. L’Organo esprime parere obbligatorio sugli schemi di deliberazione concernenti tematiche di interesse della popolazione studentesca.
Sono tanti gli strumenti messi a disposizione della comunità universitaria a garanzia dei diritti di ognuno e a dimostrazione del grande interesse da parte dell’Ateneo alla costruzione di un clima di rispetto e benessere.