Martedì 4 la presentazione del progetto di car sharing per agevolare la mobilità tra i poli dell’Ateneo

Martedì 4 luglio, alle ore 10,30 presso la Sala Senato, verrà presentata la convenzione tra Unime e la Piattaforma per l’Innovazione e la Sostenibilità di Trasporti e Ambiente (PISTA s.r.l.), startup innovativa a vocazione sociale, per la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di modelli di mobilità condivisa, che sappiano coniugare innovatività e sostenibilità ambientale all’interno di realtà urbane di medie dimensioni con un elevato grado di complessità.

L’accordo, di durata biennale, si pone l’obiettivo di validare modelli di mobilità condivisa innovativi e sostenibili, attraverso sperimentazioni sul campo che avranno come protagonista l’utenza universitaria.

È intenzione dell’Università, infatti, promuovere ed organizzare un sistema di mobilità sostenibile per implementare modalità di collegamento tra le varie sedi dell’Ateneo, che coniughi efficienza e sostenibilità ambientale, al fine di facilitare i trasferimenti di docenti e studenti, nonché di migliorare in generale la mobilità cittadina. Per tale ragione Pista s.r.l. destinerà un’apposita flotta di veicoli, da utilizzarsi in modalità car sharing, gestita attraverso una piattaforma digitale. L’utilizzo sperimentale della flotta di veicoli di cui usufruirà l’utenza universitaria costituirà parte iniziale della ricerca e della validazione oggetto della convenzione tra l’Università e Pista s.r.l., che andrà a declinarsi anche nella sperimentazione di altre forme di mobilità innovative e sostenibili.

Pista S.r.l. è una società operante prevalentemente nel settore della ricerca sociale – secondo quanto previsto dal D. Lgs. 155/2006 – la cui compagine annovera al suo interno imprese che operano sul territorio messinese e che nell’esercizio delle proprie attività caratteristiche sviluppano azioni complementari ed affini rispetto agli obiettivi del progetto stesso.

Capofila dell’iniziativa sono il Gruppo Formula 3 della Famiglia Caselli, che ne è anche partner tecnico, e la Arcadia s.r.l., holding di riferimento dell’Organismo di Ricerca LaChioccia.org soc. coop., che insieme all’Istituto Clinico Polispecialistico C.O.T. s.p.a., la IDS&Unitelm s.r.l. ., la G.B.C. s.r.l. di Paolo e Roberto Spadaro, lo studio AR.DE.S.I.A., il Gruppo Caronte&Tourist e l’imprenditore Gaetano Majolino, in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, intendono utilizzare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di nuove forme di mobilità per migliorare la mobilità urbana messinese e la sostenibilità dei trasporti che gravitano giornalmente intorno all’Ateneo.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff