Il PTOF “Ecosistema del Lago di Faro” incontra il progetto BIOSEA
Studenti del secondo anno dell’ITTL Caio Duilio, impegnati nel progetto PTOF sull’ecosistema del Lago di Faro, hanno partecipato ad una giornata di rilevamenti e campionamenti sul campo effettuati nell’ambito del progetto BIOSEA, che vede la collaborazione dell’OGS con il Dipartimento ChiBioFarAm. Il progetto, volto alla tutela e salvaguardia della biodiversità e dei servizi ecosistemici degli ambienti di transizione, prevede fra l’altro l’aggiornamento degli elenchi faunistici dei laghi del Peloro, principalmente tramite registrazioni foto e video.
Il gruppo selezionato di 17 studenti ha potuto così assistere in modo partecipativo alle operazioni di monitoraggio effettuate il 27 maggio scorso, osservando dal vivo specie ittiche e bentoniche di particolare interesse. Nel corso di una visita al Museo didattico dell’Università di Messina, Polo Papardo, gli studenti hanno anche potuto osservare al microscopio campioni faunistici e floristici prelevati in tale contesto.
Un particolare ringraziamento va alla ditta FARAU che, con grande sensibilità, ha messo a disposizione imbarcazioni, personale e servizi.