Grande partecipazione di pubblico al workshop sulle sfide del fundraising per la ricerca universitaria
Grande partecipazione di pubblico, specialmente studenti delle scuole di dottorato Unime, al workshop Reflections on academic fundraising: the art of getting there, tenuto dal Prof Abel Polese della Dublin City University, organizzato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dai Proff. Francesco Martines (associato di Diritto amministrativo, Scipog) e Marcello Mollica (associato di Antropologia culturale, Dicam).
Alla tavola rotonda ha partecipato il Prorettore all’Internazionalizzazione Prof. Antonino Germanà.
Il Prof. Abel Polese - Principal Investigator del Progetto Marie Curie Rise (H2020) SHADOW: An exploration of the nature of informal economies and shadow practices in the former USSR region (partner UniMe) ed autore del libro the Scopus Diaries and the (il)logics of academic survival (2019) - si è soffermato sulle sfide del fundraising per la ricerca universitaria.
“Ora che agli accademici è chiesto di essere contemporaneamente insegnanti, manager, media catalyzers, fundraisers e financo animali dei social media, è spontaneo porsi una domanda – ha detto il Prof. Polese – come si fa a raggiungere un equilibrio sostenibile tra quello che ci si aspetta dagli accademici e quello che invece gli accademici vorrebbero fare?”.
Da questa semplice, preliminare, questione posta all’inizio dell’intervento, è seguito il tentativo di rispondere a domande molto più pratiche con cui i giovani ricercatori si confrontano continuamente: a quali conferenze partecipare? Come reperire i soldi per la ricerca? Quali tecniche seguire per la redazione dei progetti di ricerca? Come scegliere le sedi editoriali?
A margine dell’intervento del Prof. Polese, il Prof. Martines si è soffermato sulle differenze fra il sistema di valutazione della ricerca in area bibliometrica e non bibliometrica, mentre il Prof. Mollica ha approfondito le linee di finanziamento più rilevanti per le scienze umane.
Il Prorettore Germanà, infine, ha illustrato l’impegno di Unime sul fronte della progettazione scientifica per la quale sono state costituite unità dedicate al supporto degli studiosi.