Corso e-learning “l’ azienda 2030 - le opportunità dello sviluppo sostenibile” - riconoscimento cfu agli studenti
E' ancora disponibile, su piattaforma e-learning Unime, il corso di formazione “L’Azienda 2030 – Le opportunità dello sviluppo sostenibile”, realizzato dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).
L'Università di Messina, che aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), rivolge il corso a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo per guidare le aziende attraverso le opportunità economiche dello sviluppo sostenibile.
Il corso è disponibile sul sito ASviS, dura circa tre ore ed è diviso in 4 moduli arricchiti da diversi approfondimenti:
• il primo modulo offre una visione d’insieme della storia dello sviluppo sostenibile e spiega perché è importante e urgente avviare un processo di trasformazione verso modelli di sviluppo sostenibile;
• il secondo introduce i nuovi modelli di business, l’economia circolare e le opportunità che ne derivano. Spiega perché un’impresa dovrebbe avviare un processo di trasformazione e cosa rischia chi non lo fa;
• il terzo modulo indica come avviare il cambiamento riportando anche esempi dei percorsi fatti da altre imprese virtuose;
• il quarto descrive gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese che vogliono innovare il proprio modello di business nel senso indicato dall’Agenda 2030.
Alla fine di ogni modulo un test di 5 domande aiuta a verificare la comprensione dei messaggi più importanti. Per partecipare è sufficiente aprire la pagina dedicata al seguente link https://moodle2.unime.it/go/cop, utilizzando preferibilmente il browser Google Chrome.
Al termine del percorso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione e, inoltre, per gli studenti è previsto il riconoscimento di n. 0,25 crediti universitari (come da delibera del Senato Accademico del 13 aprile 2021).