Corso di Diritto internazionale "L'evoluzione del nuovo Diritto del mare: sfide nella società internazionale”
La cattedra di Diritto Internazionale del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche comunica che, dall’1 al 22 febbraio 2017, si terrà il corso su “L’evoluzione del nuovo Diritto del mare: sfide nella società internazionale”.
Le lezioni saranno tenute dal prof. Victor Luis Gutiérrez Castillo, profesor titular di Diritto internazionale pubblico dell’Università di Jaén, visiting professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza del nostro Ateneo.
Le lezioni, in lingua italiana, si terranno ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00, per un totale di 20 ore, presso l’Aula Buccisano, del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, in piazza XX Settembre n. 1.
La partecipazione all'intero ciclo di lezioni consente l'attribuzione di 3 cfu a tutti agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e 2 cfu agli studenti iscritti ai corsi del dipartimento di Giurisprudenza. Si prega di confermare l'iscrizione al corso alla prof.ssa Panella, entro il prossimo 28 gennaio, all'indirizzo mail cpanella@unime.it.
Contenuto del corso
- Evoluzione storica della delimitazione degli spazi marini;
- La codificazione del diritto del mare (Convenzioni di Ginevra e Montego Bay);
- Gli spazi marini e i poteri dello Stato costiero (mare territoriale, zona contigua, zona economica esclusiva, piattaforma continentale, alto mare);
- Gli spazi marini non contemplati espressamente dalla Convenzione di Montego Bay;
- Il regime giuridico degli stretti;
- L’Autorità internazionale dei fondi marini e la nozione di patrimonio comune dell’umanità;
- La protezione dell’ambiente marino e del patrimonio culturale subacqueo;
- Diritti umani e Diritto del Mare: focus sull’immigrazione;
- La soluzione delle controversie marittime fra Stati.