Corso di Alta Formazionein "Giurista specializzato in diritto europeo e difensore presso le Corti di Giustizia e dei Diritti dell'Uomo" - II edizione
Potrà essere presentata entro il 22 maggio la domanda di partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Giurista specializzato in diritto europeo e difensore presso le Corti di Giustizia e dei Diritti dell'Uomo" - II edizione (a.a. 2020/21).
Diretto dal prof. Mario Trimarchi, il Corso è organizzato in collaborazione al Centro di Diritto Europeo "S. Pugliatti" ed all'Ordine degli Avvocati di Messina, con l’obiettivo di fornire una specifica formazione post universitaria a coloro i quali intendono approfondire le problematiche connesse alle tutele dei diritti e delle libertà fondamentali dinanzi alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo e alla Corte europea di Giustizia e che, inoltre, aspirano a svolgere l’attività forense in una prospettiva sovranazionale europea.
Le attività saranno articolate in 4 moduli, con un impegno di 120 ore di attività didattica.
Sono altresì previste visite, per una durata pari a 24 ore, presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea e presso la Corte europea dei Diritti dell'Uomo per assistere alla discussione di ricorsi in materie attinenti al Corso. Quest'ultimo prevede l'attribuzione di 33 CFU ed il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto l'assegnazione di 20 crediti formativi.