Corpo europeo di solidarietà: opportunità di lavoro o volontariato

Una nuova iniziativa dell'Unione europea  offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Potranno, difatti, aderire al Corpo europeo di solidarietà i giovani d'età compresa fra i 17 anni ed i 30 anni (è necessario aver compiuto 18 anni per poter iniziare un progetto). Contestualmente, bisogna essere residenti o cittadini di uno degli Stati membri dell'UE o di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità. I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare da due a dodici mesi e si svolgeranno, di norma, sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
E' possibile essere ingaggiati in qualità di volontari, lavoratori, apprendisti o tirocinanti.I volontari non saranno retribuiti, ma riceveranno un sostegno di altro tipo: di norma saranno loro coperte le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto e alloggio e avranno diritto a un'assicurazione medica e a un'indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.
Invece i giovani assunti come lavoratori avranno un contratto di lavoro e saranno retribuiti per le attività svolte.
Per ulteriori info:
https://europa.eu/youth/solidarity/faq_it

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff