Concluso il progetto “Un giorno da ricercatore”
Si è svolto nei giorni scorsi presso il Polo Papardo l’ultimo incontro, per l’anno scolastico 2021/22, del progetto “Un giorno da ricercatore” che ha visto protagonisti gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Comprensivo Cannizzaro-Galatti di Messina. E’ un progetto che da anni vede la collaborazione del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali e di quello di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra nell’interazione con il territorio, in particolare, con gli studenti ed i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Obiettivo principale del progetto è aumentare, fin dai primi anni di scuola, la percezione di quanto le discipline scientifiche siano fondamentali per imparare a leggere le leggi naturali, comprendere ed essere consapevoli del presente e poter scrivere il proprio futuro.
Dopo la pausa dovuta alla pandemia, da aprile 2022 sono ricominciati gli incontri in presenza nelle aule e nei laboratori del polo Papardo che la recente ristrutturazione ha reso moderni, accoglienti, funzionali e dotati di strumentazione all’avanguardia. Il numero di scuole che quest’anno ha partecipato è stato limitato dal breve tempo che l’emergenza Covid ci ha concesso; oltre all’incontro di oggi, hanno partecipato al progetto gli studenti ed i docenti delle due sedi dell’Istituto “Evemero da Messina” e dell’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” di Messina, per un totale di circa trecento studenti.
Durante il “giorno da ricercatore” gli studenti hanno avuto modo di visitare l’aula magna “Vittorio Ricevuto”, le aule, i laboratori, il Museo zoologico Cambria, la collezione di paleobotanica, di ascoltare brevi lezioni ed essere coinvolti in piccole esperienze di laboratorio che riguardano la matematica, la fisica, la biologia, le scienze dell’ambiente e della natura e la chimica e di sentirsi accolti come a “casa” in una importante realtà del loro territorio che è l’Università. Queste giornate hanno visto avvicendarsi molti docenti e gli studenti tutor dei due Dipartimenti coinvolti.
In occasione della giornata conclusiva gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Cannizzaro-Galatti” di Messina hanno voluto ringraziare per l’esperienza e dimostrare quanto avessero gradito questa giornata dedicandoci una canzone su Galileo Galilei (Messer Galileo), uno dei fondatori della Scienza moderna, canzone che gli studenti hanno eseguito alla fine della giornata in Aula Magna, alla presenza degli organizzatori, dei docenti, degli studenti tutor dell’Università che hanno partecipato all’iniziativa e dei Direttori dei due Dipartimenti coinvolti. "Consapevoli di quanto i bambini con il loro entusiasmo e la loro curiosità siano la speranza per un futuro migliore e quanto sia importante la responsabilità di noi educatori nell’aiutarli ad avere la forza per credere e realizzare i loro sogni, siamo noi che ringraziamo loro, i docenti e i dirigenti scolastici per la sensibilità e l’entusiasmo con cui hanno partecipato al progetto" hanno dichiarato i docenti unime.