Centro Linceo, regolamento per distacco docenti

Il distacco di professori delle Università o altri Istituti superiori presso il Centro Linceo, istituito con la LEGGE 4 AGOSTO 1977, n. 593 (Art. 2: I professori delle Università ed istituti superiori che siano chiamati a collaborare all’attività scientifica del Centro Linceo sono temporaneamente distaccati per la durata di anni tre, con decreto del Ministro per la pubblica istruzione; il distacco non è rinnovabile. Il contingente numerico dei professori universitari da distaccare per lo svolgimento dell’attività scientifica del Centro è fissato in dieci unità), è attuato secondo il REGOLAMENTO del Centro (approvato nel 1971, modifiche 1980, 1986, 1990, 1995), art. 3:

“Il Centro, ai sensi dell’art. 2 della legge 4 agosto 1977 n.593, può proporre che siano chiamati a collaborare alla sua attività scientifica, previo distacco triennale non rinnovabile, professori delle Università o di altri Istituti Superiori che ne facciano formale domanda. La domanda deve essere corredata dal curriculum recante le pubblicazioni più significative e dal programma di lavoro da svolgere nell’ambito delle linee di attività scientifica del Centro.

Per il distacco è richiesto il consenso della facoltà o istituto superiore di appartenenza”

Il distacco non comporta alcun onere da parte dell’Accademia.
Il Centro Linceo invita annualmente i professori, che siano interessati, a presentare le domande, che dovranno pervenire entro il 25 aprile 2022 in forma elettronica (centrolinceo@lincei.it). Il programma scientifico proposto dal Candidato deve essere formulato indicando l’obiettivo della ricerca triennale, la metodologia impiegata e i risultati prevedibili, corredato da bibliografia essenziale. Le domande saranno valutate in base all’interesse scientifico generale, e al carattere interdisciplinare del progetto.
Il Comitato Direttivo auspica che l’attività del professore distaccato porti ad una attiva collaborazione fra l’Accademia Nazionale dei Lincei e l’Università di cui il professore distaccato è dipendente. Il professore distaccato presenterà una relazione nel corso di ogni anno e una relazione finale. Egli è invitato a proporre al Comitato Direttivo del Centro l’organizzazione di iniziative (Conferenze, Seminari o Giornate di Studio) da tenersi presso il Centro Linceo o presso altre istituzioni superiori concordate. Il professore distaccato è invitato a menzionare l’afferenza al Centro Linceo nelle pubblicazioni del triennio di distacco. I membri del Comitato Direttivo sono a disposizione dei professori distaccati, ciascuno nell’ambito di competenza specifica, per facilitare i contatti con l’Accademia e discutere eventuali iniziative nell’ambito del programma scientifico.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff