Bando Erasmus+ Studio A.A. 2017-18 - Test di lingua presso il CLAM

Si avvisano gli studenti che, in vista della pubblicazione del bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ per studio a.a. 2017/2018, da lunedì 30 gennaio sarà possibile registrarsi al Centro Linguistico di Ateneo (CLAM) per sostenere il test di verifica del livello linguistico.
l test si terranno in Laboratorio linguistico dal 13 febbraio al 25 marzo e prevederanno il rilascio di un’attestazione linguistica (per i livelli A1* - A2 - B1 - B2) di inglese, francese, spagnolo e tedesco finalizzata alla partecipazione alla mobilità Erasmus+ Studio. Il livello linguistico attestato dovrà corrispondere a quello richiesto dalla sede partner in cui lo studente intende effettuare la mobilità. In caso di mancato superamento, il test potrà essere ripetuto fino ad un massimo di due volte. (*solo per lingua spagnola)
Al fine di favorire la più ampia partecipazione al Bando Erasmus+, sarà possibile sostenere il test ad una tariffa agevolata (10 euro) e riservata agli studenti UniME. Per sostenere il test sarà necessario effettuare un bonifico al CLAM secondo le  modalità riportate sul sito del Centro http://clam.unime.it/(link is external)
La prenotazione va fatta a CLAM almeno (cinque) giorni prima della data stabilita per il test. E’ possibile sostenere il test in più di una lingua.
Gli studenti, che nell’ambito del Corso di studio di appartenenza abbiano già sostenuto un esame di lingua (che corrisponde a quella richiesta dalla sede estera), potranno richiedere al docente il rilascio di un’attestazione in cui è riportato il livello linguistico cui corrisponde l’insegnamento.  
Non potranno partecipare alla mobilità erasmus gli studenti che alla scadenza del Bando non saranno in possesso di una certificazione linguistica ufficiale (tra quelle ammesse dal bando), oppure di un’attestazione linguistica del CLAM oppure di un’attestazione del docente del corso. 
In ogni caso il livello linguistico riportato nei summenzionati documenti deve coincidere o essere superiore con quello richiesto dalla sede partner (Link: http://www.unime.it/it/international/accordi-network/accordi-erasmus-ue). 
Durante il periodo di apertura del Bando (pubblicazione prevista 20 febbraio 2017, scadenza presunta 27 marzo)  l’U.Op. Mobilità Erasmus  effettuerà degli incontri informativi aperti alla partecipazione di studenti  docenti per illustrare le modalità di selezione e svolgimento delle mobilità. 
Le date e luoghi degli incontri saranno pubblicizzati successivamente.
Per info: erasmus@unime.it

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff