Bando “Un domani possibile”,  concessione partenariato per la presentazione di un progetto

L’Università degli Studi di Messina, attraverso il CEMI “Centro per la Migrazione, l’Inclusione sociale e la comunicazione interculturale”, promuove e realizza attività in favore dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo. In particolare, l’Ateneo sostiene il loro accesso alla formazione universitaria e ne supporta il percorso anche a partire dalle ultime classi delle scuole superiori.

I servizi erogati dal CEMI potranno essere messi a servizio di una proposta progettuale che risponda agli obiettivi del bando “Un domani possibile” in favore dei Minori Stranieri Non accompagnati (MSNA), secondo le prescrizioni di cui all’Avviso disponibile al seguente link: https://www.conibambini.org/un- domani-possibile-per-i-minori-stranieri-che-arrivano-soli-in-italia/

Le richieste di partenariato dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 23 settembre 2020

secondo una delle seguenti modalità:

1. Raccomandata A/R indirizzata all'Università degli Studi di Messina - CEMI c/o Rettorato dell'Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti 1 98122 Messina, da far pervenire entro il termine di scadenza (non fa fede il timbro postale accettante) in busta chiusa, avendo cura di indicare i riferimenti alla procedura;

2. Presentata a mano direttamente all'ufficio protocollo dell'Ateneo sito all’indirizzo indicato sopra nei giorni ed orari di ricevimento (ore 9.00 – 12.30 dal lunedì al venerdì e ore 15.00 – 16.30 martedì e giovedì) in busta chiusa, avendo cura di indicare i riferimenti alla procedura;

3. Tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.unime.it, avendo cura di indicare in oggetto i riferimenti alla procedura.

Le richieste di partenariato dovranno essere formulate a cura dell’Ente del Terzo Settore (ETS) proponente e dovranno contenere:

  •   Check list requisiti ETS previsti dal bando e relative informazioni di supporto;

  •   Indicazione degli altri Soggetti componenti il partenariato, nel rispetto delle indicazioni previste

    dal bando;

  •   Contenuti della proposta progettuale che si intende presentare;

  •   Bozza attività previste a cura dell’Università di Messina – CEMI;

  •   Cronoprogramma attività previste e budget assegnato a ciascun partner;

  •   Indicazione delle modalità (risorse, tempi e supporti disponibili) per la definizione congiunta della proposta progettuale da presentare entro il 9 ottobre 2020, data di scadenza del bando.

 

La selezione avverrà a discrezione del CEMI, previa verifica del rispetto dei requisiti formali previsti dal bando, e terrà conto dello stato di avanzamento della bozza di progetto e della coerenza dello stesso con i servizi e le finalità del Centro.

L’Università di Messina si riserva la possibilità di non concedere alcun partenariato, nel caso di valutazione negativa di tutte le proposte che perverranno. Al termine della selezione tutti gli ETS partecipanti riceveranno notifica circa l’esito della valutazione.

L’Università di Messina garantirà la riservatezza delle informazioni inerenti la procedura e tutelerà il contenuto delle proposte progettuali al fine di salvaguardarne l’originalità.

Tutti gli ETS interessati potranno rivolgersi al CEMI per informazioni ed approfondimenti circa i servizi offerti, indirizzando un’e-mail a cemi@unime.it 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff