Assegno unico e universale-dlgs n°230/2021
Si avvisa tutto il personale che con l'entrata in vigore del D.Lgs. n°230 del 21 dicembre 2021 è stato istituito l'assegno unico e universale con cui si attribuisce ai nuclei familiari un beneficio economico il cui importo è commisurato alle condizioni economiche della famiglia determinato dall'ISEE.
L'assegno unico sarà erogato dall'INPS a decorrere dal mese di marzo 2022 a tutti i nuclei familiari con figli in età fino a 21 anni compiuti, determinando di conseguenza la sospensione degli importi mensili corrisposti da questo Ateneo in busta paga per assegni al nucleo familiare (ANF) e per le detrazioni fiscali per figli a carico sotto i 21 anni.
Per poter percepire l'assegno unico è indispensabile presentare domanda all'INPS allegando, l'indicatore della situazione economica equivalente ISEE utile ai fini della determinazione dell'importo spettante.
Tuttavia, qualora non si volesse presentare l'ISEE, sarà comunque consentito inoltrare domanda all'INPS e ottenere l'importo minimo stabilito per ogni figlio entro il limite di età citato.
La domanda per l'assegno unico e universale sarà possibile presentarla all'INPS a partire dal 1° gennaio 2022 e che la richiesta sarà valida per il periodo compreso tra marzo 2022 e febbraio 2023. L'invio della domanda può essere effettuato in qualunque momento dell'anno e l'assegno sarà riconosciuto a partire dal mese successivo all'inoltro della richiesta. Le domande presentate entro il 30 giugno 2022 daranno diritto a percepire l'assegno retroattivamente con decorrenza dal mese di marzo 2022.
La domanda dovrà essere presentata direttamente accedendo al sito web dell'INPS, all'indirizzo www.inps.it (ma in tal caso, per l'accesso, occorrerà lo SPID almeno di livello 2, la Carta di identità elettronica 3.0 o la Carta Nazionale dei Servizi), oppure rivolgendosi ai patronati.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare comunicazioni all'indirizzo uortratteconomico@unime.it;oppure rivolgersi ai colleghi Maurizio Fallico (Tel. 6768215) per il personale docente e ricercatore universitario, Cettina Inferrera (Tel. 6768209) per il PTA e Tindaro Calderone (Tel. 6768213) per il personale non strutturato.