Al via il nuovo programma di Joule: Human Knowledge Lab!
Il mondo ha bisogno di nuove generazioni di imprenditori aperti all’innovazione e alla sostenibilità: per ripartire è necessario investire in nuove idee e in nuove energie. Ecco perché nasce Human Knowledge Lab (HK Lab), un percorso di pre-incubazione avviato da Joule, la scuola di Eni per l’impresa, in collaborazione con LVenture Group, al quale ci si può candidare entro il 30 giugno.
A chi è rivolto
Il programma HK Lab, itinerante e tematico, è rivolto ai team, composti da almeno due persone, che abbiano una idea innovativa in ambito economia circolare, sostenibilità e transizione energetica con applicazione a settori trasversali, non necessariamente quello Energy come Food & Beverage, Fashion, Real Estate, Automotive e altro.
L'obiettivo di HK Lab
Il percorso di pre-incubazione ha lo scopo di fornire competenze ad attuali e aspiranti imprenditori che intendano validare le loro idee innovative e affrontare le sfide legate al verticale “economia circolare” declinato nelle seguenti aree di innovazione:
input circolari: idee imprenditoriali/soluzioni innovative che favoriscano l’impiego di materia prima rinnovabile o di input circolari (materie che derivano da precedenti cicli di vita e che attualmente hanno difficoltà di accesso al mercato)
efficienza di processo: idee imprenditoriali/soluzioni innovative capaci di migliorare la resa dei processi produttivi e/o riducendo il consumo di risorse (materiche/idriche/ energetiche) a parità di output
capacità di recupero: idee imprenditoriali/soluzioni innovative che consentano di generare e mantenere il valore delle risorse, massimizzandolo ogni volta ciò sia possibile, sia mediante riciclo sia mediante attività di riconversione o upcycling
estensione vita utile: idee imprenditoriali/soluzioni innovative che consentano di estendere la durata del ciclo di vita/di utilizzo di un bene, anche attraverso meccanismi di sharing (servitizzazione), iniziative che promuovano la riparabilità. Idee e progetti che incentivino il riutilizzo di un bene da parte di uno o più soggetti.
Fasi del percorso
Il percorso HK Lab si snoderà in più tappe durante l’anno, ognuna delle quali vedrà i partecipanti confrontarsi in una sfida che determinerà il progetto più meritevole. La prima tappa di HK Lab si terrà a Roma e si svolgerà il prossimo settembre presso uno dei siti aziendali Eni e prevede un impegno di 7 giorni full-time. HK Lab permette di validare il progetto imprenditoriale in 3 fasi:
Onboarding (in distance), di preparazione al HK Lab per massimizzare l’efficacia del percorso in presenza e con interventi one-to-one Idea validation, una settimana full immersion dal 13 settembre 2021, in presenza, dedicata alle seguenti aree: analisi di mercato e individuazione del target di riferimento, sviluppo di un MVP per la validazione e la prototipazione dell’idea, studio dei canali di acquisizione e primi test di mercato, validazione del business concept e definizione di una roadmap di sviluppo Human Focus coaching, un programma personalizzato per sviluppare le competenze soft in modalità distance.
Premi
1 percorso di incubazione con il Polihub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano
2 pacchetti personalizzati di servizi in kind Eni tramite Energizer Open Badge Joule che certifica le competenze in ambito imprenditorialità sostenibile per tutti i partecipanti
Candidarsi è semplice
E’ possibile candidare la propria idea direttamente dalla pagina web https://joule.eni.com/. Il percorso di selezione si articolerà in un insieme di prove somministrate in fasi successive costituito da:
• valutazione del video oppure del pitch in formato .pdf dell’idea imprenditoriale;
• test sulle caratteristiche personali coerenti con il profilo imprenditoriale (a cura di tutto il
team o parte di esso);
• approfondimenti tramite colloqui alla presenza di tutto il team e con focus sul team leader.