Ad una neolaureata in Giurisprudenza il Premio Arena

Venerdì 25 giugno, presso i saloni del Royal Palace Hotel, nel corso di una cerimonia organizzata dal Rotary Club Messina, è stato consegnato il “Premio Arena” 2020 (XIV edizione) alla Dott.ssa Veronica Pino, una brillante neolaureata in Giurisprudenza, laureatasi con lode discutendo una tesi di ricerca di diritto della navigazione sul tema “La gestione dei porti europei: aspetti giuridici” (relatrice la Prof.ssa Francesca Pellegrino). 

Dopo l’intervento di apertura della Presidente del Rotary, Mirella Deodato, il Prof. Emerito Luigi Ferlazzo Natoli, Presidente della Fondazione Andrea Arena ed ex Preside della Facoltà di Economia, ha ricordato la figura del Professor Emerito Andrea Arena, l’illustre docente universitario messinese di diritto commerciale e di diritto della navigazione, uno dei più grandi giuristi del ‘900, scomparso nel 2003. 

Quindi la Prof.ssa Pellegrino ha presentato l'elaborato e tracciato il profilo della vincitrice, ricordando che alla stessa, lo scorso anno, è stato conferito anche il Premio in memoria del Prof. Gabriele Silingardi, dell'Università di Bologna, quale migliore laureata dell'anno con tesi di diritto della navigazione e dei trasporti. 

La relatrice, nel presentare il lavoro di ricerca, ha, tra l'altro, messo in luce la parte dedicata all'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, presso la quale la neolaureata ha svolto un interessante tirocinio.

 La vincitrice, nel ringraziare la Fondazione e il Rotary per l'importante riconoscimento, ha sottolineato la sua soddisfazione nello svolgimento di un lavoro di ricerca di diritto della navigazione che ha messo al centro lo sviluppo del porto di Messina.
 
Foto 1.jpg

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff