La didattica a distanza vista dalle future “matricole” universitarie tra realtà virtuale e orientamento ai corsi di laurea scientifici.
Su questo tema, giovedì 25 marzo, dalle 14,30, si terrà, online sulla piattaforma Microsoft Teams, il workshop online dal titolo “La didattica nell’era del Covid-19: un anno di Dad, consuntivo e previsioni”, organizzato dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Chimica dell’Università di Catania in collaborazione con i PNLS Chimica di Messina e Palermo.
Apriranno i lavori i referenti dei PNLS di Chimica Guido De Guidi (Catania), Delia Chillura Martino (Palermo) e Scolastica “Lella” Serroni (Messina) insieme con il coordinatore nazionale Ugo Cosentino.
A seguire interverranno il prof. Marco Centorrino (Università di Messina) su “Realtà virtuale e teledidattica: società, istruzione e scolarizzazione in era Covid”, Veronica Cremonesi (Federchimica Milano) su “PCTO in digitale come esempio di conversione in DAD dell'orientamento alla Chimica”, Elisa Longo (ISS "Concetto Marchesi" di Mascalucia) su “Scienze sperimentali, didattica & digitale” e Alessandra Tigano e Pierangela Zuccarello (ISS "Majorana-Cascino" di Piazza Armerina) su “Matematica e Filosofia in DAD”.
A seguire la tavola rotonda con gli interventi di studenti e docenti degli ultimi anni degli istituti di istruzione superiore della Sicilia centro-orientale e delle università siciliane di Catania, Palermo e Messina su diversi temi tra cui “Il passaggio dal liceo all’università in DaD” e “Riconnettersi alla realtà”.
L’evento potrà essere seguito sul canale YouTube del Piano Nazionale Lauree Scientifiche Chimica – Università di Catania https://youtu.be/ALKrrdYGFBw