Prosegue, dopo l'evento della scorsa settimana - organizzato dagli studenti di UniVersoMe con Noi Magazine - sul giornalismo d'inchiesta e la stampa universitaria, la proficua collaborazione tra l'Università di Messina e la Gazzetta del Sud nell'ambito delle attività volte a rafforzare le iniziative culturali ed il ruolo di interlocuzione privilegiata rispetto alle istituzioni scolastiche. L'Ateneo, infatti, ha patrocinato insieme ad ALuMnime il webinar "Da Dante ai social. Le parole ci raccontano" che, giovedì 4 febbraio alle ore 10, verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del quotidiano messinese.
Prenderà parte all'evento il prof. Fabio Rossi, ordinario di Linguistica italiana presso UniMe e socio dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI). Il docente, inoltre, è responsabile scientifico della certificazione d’italiano L2 (Plida) presso l'Ateneo peloritano per conto della Società Dante Alighieri, che tutela e diffonde la lingua italiana nel mondo. Nel marzo 2015 ha ideato “DICO” (Dubbi sull’Italiano Consulenza Online), un sito di consulenza e discussione sulla lingua italiana, realizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Ateneo peloritano e aperto a tutti. Il portale, curato assieme al collega Fabio Ruggiano, è uno strumento didattico integrativo che consente all’Università di dialogare con il mondo esterno (dal personale della scuola ai giornalisti, dai professionisti della comunicazione agli appassionati della parola scritta e orale, dagli studenti ai curiosi della lingua italiana in genere), rendendo il rapporto con l’italiano più vivace, dinamico, concreto ed interattivo.
Dopo i saluti del dott. Lino Morgante (Presidente della SES) e della Dirigente scolastica I.I.S. Caminiti-Trimarchi, prof.ssa Carmela Maria Lipari, al webinar (che rappresenterà un viaggio dal “logos” dell'antichità ai linguaggi multiformi dell’era digitale, passando anche attraverso i mutamenti grammaticali, stilistici e lessicali della parola) prenderanno parte, anche, il prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il Direttore responsabile della Gazzetta del Sud Alessandro Notarstefano e gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa di Riva. La diretta sarà moderata dalla giornalista Natalia La Rosa, Responsabile dell’inserto “Noi Magazine”.
Webinar "Da Dante ai social. Le parole ci raccontano"
Giovedì, Febbraio 4, 2021